I Mortiis saranno a maggio in Italia, “Ånden Som Gjorde Opprør” sarà eseguito per intero.
25.05 | CLUB OFFICINE SONORE – VERCELLI
Evento Facebook
Il visionario artista norvegese MORTIIS, dopo svariati anni di assenza, torna in Italia per un evento eccezionale: l’esecuzione per intero del suo classico del 1994 “Ånden Som Gjorde Opprør”. Lo spettacolo, già presentato al COLD MEAT INDUSTRY 30TH ANNIVERSARY FESTIVAL, dove si è esibito come headliner lo scorso novembre, è un’occasione più unica che rara per vedere in azione il Re del movimento ‘dungeon synth’. L’appuntamento è fissato per venerdì 25 maggio 2018 alle Officine Sonore di Vercelli.
“Tornando all’età della pietra, ovvero all’epoca dei concerti della mia Era 1 in Europa, non ho mai avuto l’opportunità di esibirmi in Italia, quindi sono ovviamente davvero contento di poter dire che l’Era 1 sta per arrivare lì”, dichiara MORTIIS. “I miei ricordi più recenti legati all’Italia risalgono a quando ho devastato una toilette e sono dovuto scappare dalla finestra del bagno, trovandomi nel bel mezzo di una strada a Milano a radermi i peli pubici in pubblico. Che l’alcol abbia fatto la sua parte?!”.
Si esibiranno con MORTIIS venerdì 25 maggio a Vercelli il trio ritual psychedelic sludge NIBIRU, la female fronted metal/industrial band 5RAND, e SUITENOIRE, progetto drone-noise & dark ambient, creato da Hypnos (ex THEE MALDOROR COLLECTIVE, ora con OPTHALIDON e SILENTI LUNA). Ardat, frontman dei NIBIRU, dichiara: “Quando si parla di Norvegia, di EMPEROR, di MORTIIS, di un percorso musicale intenso, epico, oscuro, straniante che sempre ho apprezzato, NIBIRU non può che essere onorato di prendere parte a un evento di tale portata, un ancestrale rito maligno che scuoterà la mia anima per prima”.
MORTIIS ha appena pubblicato su CULT NEVER DIES la riedizione ampliata di ‘Secrets Of My Kingdom; Return To Dimensions Unknown’, suo libro del 2001. Il magnifico tomo è già ordinabile. Recentemente MORTIIS ha reso disponibili le ristampe dei suoi classici dell’Era 1 attraverso il suo sito ufficiale e la sua pagina Bandcamp!