Skip to content
Closer dei Joy Division: un ricordo di Peter Hook –   Trent'anni di FERRARA SOTTO LE STELLE –   My Chemical Romance • Long Live The Black Parade - Visarno Arena (Firenze), 15.07.2026 –   I TERROR in Italia a novembre con BANE, START TODAY e PEACE OF MIND –   CASINÒ LUNA: FUORI "UNO QUALUNQUE" –   Glastonbury 2019 e la rivoluzione degli Idles –   JAZZMI 2026: presentata la line-up ufficiale –   Litfiba: la formazione storica per celebrare "17 Re" –   Locus Festival 2026 – PLAY WHAT’S NOT THERE: Continuano gli appuntamenti –   MURMURÉ per Scomodo Estate - Monk (Roma), 10.07.2026 –   Gli YUPPIE FLU tornano con "BE FREE NOW" –   I GEESE per la prima volta in Italia tra poco più di un mese –   Continuano i concerti al PARCO DELLA MUSICA DI MILANO –   GLI INTERPOL tra pochi giorni a Bologna e nuovo disco in arrivo a fine agosto –   PORDENONE BLUES & CO. FESTIVAL - 35° edizione –   Closer dei Joy Division: un ricordo di Peter Hook –   Trent'anni di FERRARA SOTTO LE STELLE –   My Chemical Romance • Long Live The Black Parade - Visarno Arena (Firenze), 15.07.2026 –   I TERROR in Italia a novembre con BANE, START TODAY e PEACE OF MIND –   CASINÒ LUNA: FUORI "UNO QUALUNQUE" –   Glastonbury 2019 e la rivoluzione degli Idles –   JAZZMI 2026: presentata la line-up ufficiale –   Litfiba: la formazione storica per celebrare "17 Re" –   Locus Festival 2026 – PLAY WHAT’S NOT THERE: Continuano gli appuntamenti –   MURMURÉ per Scomodo Estate - Monk (Roma), 10.07.2026 –   Gli YUPPIE FLU tornano con "BE FREE NOW" –   I GEESE per la prima volta in Italia tra poco più di un mese –   Continuano i concerti al PARCO DELLA MUSICA DI MILANO –   GLI INTERPOL tra pochi giorni a Bologna e nuovo disco in arrivo a fine agosto –   PORDENONE BLUES & CO. FESTIVAL - 35° edizione –  

La Chance Su Marte – Come Ci Viene

La Chance su Marte sono un gruppo indie pop rock di Ancona, hanno da poco pubblicato il loro primo album, “La Chance su Marte” con Alka Record Label di Ferrara. Il lavoro è composto da 8 brani in italiano, la band è composta da 6 elementi: Federico Olivieri (basso/voce), Alice Guazzarotti (flauto traverso, piano, cori), Francesco Flammia (chitarra ritmica, cori), Alessandro Bisogni (chitarra elettrica), Francesco Coen (chitarra elettrica, cori, Gianmarco Scortechini (batteria, percussioni). Formazione ampia, ma dal suono non si penserebbe visto che è molto liscio, quasi troppo vuoto.

Sin dalle prime note rimango abbastanza sorpresa, il genere non è sicuramente il mio preferito, ma devo ammettere che in pochi secondi si ha l’impressione di trovarsi di fronte a brani di qualche artista famoso, hanno costruito tutto con molta perizia e talento, un modo di comporre già piuttosto maturo, buone melodie e attenzione ai dettagli. Il richiamo ad artisti già conosciuti c’è, ma non è una scopiazzatura, è semplicemente lo stesso genere.

Sono un gruppo che potrebbe tranquillamente passare sulle radio mainstream e piacere al pubblico, il vuoto del suono fa molto indie, ma la tecnica che hanno usato per la costruzione dei brani fa molto mainstream. Come sempre ammetto che è un mio difetto non amare questo genere, è che ormai sono in troppi a farlo e sembrano tutti uguali. La Chance su Marte lo fa molto bene, è un gruppo che potrebbe fare molta strada nel pubblico indie risvoltinato.

Sì, un po’ li insulto e un po’ gli faccio i complimenti. E’ un lavoro interessante e ben prodotto, anche se io non apprezzo la tipologia di genere. Ma vale e parecchio. Da dare più di un ascolto, li vedo bene anche su palchi grossi, quelli riservati ai famosi dell’indie.

 

Tracklist:

  • La chance su Marte
  • Oceano
  • Il solito cliché
  • Più di una vita
  • Come ci viene
  • Rimani fragile
  • Tutto perfetto
  • Giovedì sera

 

A cura di: Valentina Ferrari

 

Immagine che rappresenta l'autore: Tatiana Granata

Autore:

Tatiana Granata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *