I Touché Amoré condividono il nuovo singolo “Hal Ashby” –   I Nero Kane in apertura a Zola Jesus –   The White Buffalo in arrivo il primo album dal vivo a settembre, i quattro concerti italiani a ottobre –   I Mudhoney tornano in Italia per quattro date questo mese –   Duster, nuovo album a sorpresa –   PATTI SMITH sul palco di Ostia Antica Festival martedì 3 settembre con “Pasolini and the sea” –   TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI: continua il tour di “Garage Pordenone”, i prossimi concerti –   GOAT, ad ottobre il nuovo album –   I Touché Amoré condividono il nuovo singolo “Hal Ashby” –   I Nero Kane in apertura a Zola Jesus –   The White Buffalo in arrivo il primo album dal vivo a settembre, i quattro concerti italiani a ottobre –   I Mudhoney tornano in Italia per quattro date questo mese –   Duster, nuovo album a sorpresa –   PATTI SMITH sul palco di Ostia Antica Festival martedì 3 settembre con “Pasolini and the sea” –   TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI: continua il tour di “Garage Pordenone”, i prossimi concerti –   GOAT, ad ottobre il nuovo album –  

JAMES BAY – FUORI OGGI IL NUOVO SINGOLO “ONE LIFE” || ANNUNCIATO ANCHE IL NUOVO ALBUM “LEAP” FUORI L’8 LUGLIO

FUORI OGGI IL NUOVO SINGOLO

“ONE LIFE”

ANNUNCIATO ANCHE IL NUOVO ALBUM

“LEAP”

FUORI L’8 LUGLIO

Per ascoltare “One Life”: https://island.lnk.to/onelife

Per il lyric video: https://www.youtube.com/watch?v=nvAYQpUoW3g

James Bay, cantautore multiplatino, nominato tre volte ai GRAMMY e vincitore dei BRIT Award, annuncia il suo nuovo album “Leap”, in uscita l’8 luglio.

Per questo suo terzo album l’artista ha lavorato con alcuni dei producer e autori più ambiti del panorama musicale come Foy Vance [Ed Sheeran], Dave Cobb [Brandi Carlile, Chris Stapleton], Ian Fitchuk [Kacey Musgraves, Brett Eldredge], Joel Little [Lorde, Taylor Swift] & Finneas [Billie Eilish, The Knocks].

Per celebrare il suo nuovo progetto musicale esce oggi il singolo “One Life”, preannunciato dall’artista sui suoi canali social attraverso i quali ha condiviso l’ispirazione per la canzone – la relazione di lunga data con la sua fidanzata Lucy.

Sulla canzone Bay ha dichiarato: “Questa è una canzone che ho scritto sulla mia storia con Lucy. Siamo insieme da quando avevamo 16 anni e lei mi ha supportato dall’inizio, dalle serate open mic agli show più grandi. Insieme abbiamo affrontato una serie di avventure, ma la più grande la stiamo vivendo ora: crescere nostra figlia Ada.”

Per annunciare l’album James Bay ha condiviso una lettera emozionante sui social media dove ha raccontato il viaggio che l’ha portato a realizzare il suo nuovo progetto musicale.

Nel 2019 stavo davvero lottando. Ho iniziato a scrivere nuove canzoni per cercare di aiutarmi ad affrontare la paura, l’ansia e i problemi con la fiducia in me stesso. Sensazioni profonde che non ho mai voluto condividere. In qualche modo, tutto questo si è trasformato in una delle musiche più piene di speranza e costruttive che abbia mai fatto.

Non mi ero reso conto di essere solo a metà della realizzazione del mio terzo album, quando mi sono imbattuto nella citazione di John Burroughs “Salta e la rete apparirà”. Era in un libro dedicato alla riscoperta creativa e quelle parole hanno davvero acceso qualcosa in me. Lo stavo leggendo perché mi sentivo perso, inutile. Nel 2020 avevo scritto una nuova serie di canzoni, perlopiù tristi. Le ho registrare e ho pensato che il disco fosse concluso. Poi, all’improvviso, il mondo si è spento e non ho potuto fare un tour con la mia nuova musica. Tutto quello che potevo fare era restare a casa e scrivere di più. È stato allora che l’album ha iniziato davvero a prendere forma. Si scopre che c’è luce da trovare anche nei momenti più bui. 

Passo molto tempo (forse troppo) intrappolato in pensieri negativi. È così facile ruotare la spirale verso il basso. Ma durante tutto quel tempo extra passato a scrivere, ho deciso di abbracciare la mia tristezza piuttosto che combatterla e ho iniziato a riconoscere cosa mi solleva quando le cose si fanno estremamente difficili. Improvvisamente stavo spingendo i confini della mia scrittura in modi che non avevo mai avuto modo di provare prima. Ho guardato intorno le persone della mia vita che mi amano e si prendono cura di me di più e per la prima volta ho trovato un modo per lasciarmi ispirare da quell’emozione. Ho sempre avuto paura di andare in quei posti, di rendermi così vulnerabile; per dire ‘ti amo’, ho bisogno di te e di ringraziarti quando scrivo. 

È stato così liberatorio celebrare quelle persone della mia vita che amo di più, che mi sorreggono quando ne ho davvero bisogno. Sono loro che mi danno il coraggio di provarci, di osare. Quando non riesco a vedere la rete, mi danno il coraggio di saltare”.

 

“One Life” arriva dopo il singolo “Give Me The Reason” che ha totalizzato quasi 8 milioni di stream globali, Rolling Stone ha raccontato come il brano “raccoglie le emozioni di essere sull’orlo di lasciar andare qualcuno e allo stesso tempo cercare un motivo per provarci nuovamente”. “Give Me The Reason” è stata prodotta da Gabe Simon, scritta insieme a Foy Vance con Ian Fitchuk alla batteria.

 

Leap Tracklist 

1. “Give Me The Reason”

2. “Nowhere Left To Go”

3. “Save Your Love”

4. “Everyone Needs Someone”

5. “One Life”

6. “Silent Love”

7. “Love Don’t Hate Me”

8. “Brilliant Still”

9. “Right Now”

10. “We Used To Shine”

11. “Endless Summer Nights”

12. “Better”

 

ABOUT JAMES BAY

Per quanto James Bay sostenga le tradizioni della musica senza tempo, il cantautore, chitarrista e produttore del Regno Unito sfida con sicurezza se stesso e la musica popolare. Arricchisce uno stile collaudato con lirismo intelligente, confessioni oneste e competenza strumentale. Sulla scia del suo debutto certificato disco di platino nel 2015 Chaos And The Calm, ha ottenuto i Grammy® nelle categorie “Best New Artist”, “Best Rock Album” e “Best Rock Song” per il singolo d’oro “Hold on the river”. Nel frattempo, “Let It Go” ha ottenuto il triplo disco di platino. Nominato per dozzine di premi, ha portato a casa due BRIT Awards, due Q Awards e il massimo dei voti agli Ivor Novello Awards e agli ECHO Awards. Contando quasi 7,5 miliardi di stream nel 2022, si è esibito al Saturday Night Live, The Ellen DeGeneres Show, Jimmy Kimmel LIVE! e Late Night with Seth Meyers. In particolare, ha duettato con numerose icone musicali, tra cui Alicia Keys in The Voice, si è unito a Mick Jagger con i Rolling Stones al Twickenham Stadium di Londra e a Sheryl Crow sul palco dopo aver eseguito il suo set al Crossroads Guitar Festival 2019 di Eric Clapton a Dallas, Texas. Dopo il successo di Electric Light del 2018, ha decostruito il suo suono fino all’essenziale nell’EP Oh My Messy Mind un anno dopo, raggiungendo quasi 550 milioni di stream globali. Ha prodotto il successo “Peer Pressure” [feat. Julia Michaels], che ha generato quasi 350 milioni di stream globali, ricevendo il plauso della critica da Time, Rolling Stone e Billboard e l’anno successivo James ha aperto per Ed Sheeran nella sua corsa da record nel 2019 negli stadi. Nel 2020, James ha pubblicato il suo nuovo singolo “Chew On My Heart” che ha raggiunto quasi 90 milioni di stream, offrendo una performance storica in cima al London Eye per The Late Late Show con James Corden, si è esibito al The Today Show, e un concerto completo su YouTube a sostegno di #SaveOurVenues. Ha anche creato il suo evento virtuale per condividere la sua musica con i fan durante la pandemia, James Bay – Live At Shakespeare’s Globe, che è stato un concerto completo trasmesso in live streaming. L’anno scorso, è stato ospite della canzone di Maisie Peter “Funeral”, che è stata inclusa nella colonna sonora della serie originale di Apple TV+ “Trying: Season2”. Per dare il tono al nuovo anno e al suo prossimo capitolo musicale, James ha recentemente terminato un “New Songs & New Stories” tour da solista nel Regno Unito a sostegno dell’Independent Venue Week. Durante il tour è tornato in numerosi locali di musica indipendente dove ha iniziato come artista, esibendosi solo con un microfono e una chitarra.

Autore:

Alessandra Sandroni