Disponibile dal 6 Settembre per Joyful Noise.
Il nuovo album della band band avant-rock di Montreal, Canada, è stato prodotto dal batterista e membro fondatore del gruppo Liam O’Neill, che ha dato nuova vita alle idee del frontman Ben Shemie e del polistrumentista Joseph Yarmush, partendo dai demo registrati nel corso degli ultimi due anni.
“The Breaks è diventato una sorta di opposto del nostro ultimo disco ‘The Witenss’ – racconta Joseph Yarmush. Niente è stato davvero suonato insieme. Eravamo intrappolati in un piccolo tunnel spaziale, provando cose nuove, lanciando cose diverse contro il muro”.
O’Neill ha aggiunto: “A volte siamo arrivati a dei momenti di impasse in cui non sapevamo cosa fare. E mi sono ritrovato davvero coinvolto in un processo creativo in cui provavamo diverse soluzioni. Avevo molta energia e mi sono appassionato tantissimo al nuovo disco.”
La title track “The Breaks” è un brano strutturalmente dream-pop, ma con il tipico animo e sound avanguardista elettronico dei Suuns. Anche il secondo estratto ‘Doreen’ è un esperimento ben riuscito all’interno della discografia della band canadese, influenzato dai primi lavori, dall’elettronica ambientale e dall’uso dei synth degli 80s.
The Breaks è un ritorno inaspettato per una grande band della scena indipendente, tra le più influenti degli ultimi 20 anni.