Numero Zero, in uscita il 4 ottobre per Pioggia Rossa Dischi, è il nuovo disco dei Manitoba e, come suggerisce il titolo, rappresenta un nuovo inizio per la band.
Numero Zero è il nostro nuovo album. Lo zero è in noi perché con queste canzoni abbiamo abbattuto ogni certezza e ricostruito la nostra identità. Nel disco ci sono tante reference: Beatles, David Byrne, Arcade Fire, Beck, ma soprattutto ci siamo fatti guidare dall’istinto e dai suoni, come mai avevamo fatto prima. Questi sono i Manitoba, i Manitoba da Zero.
Un album rock, punk, con qualche pulsazione elettronica, i Manitoba (ovvero Giorgia Rossi e Filippo Santini) si lanciano per questo capitolo della loro discografia in un percorso che esplora personaggi feriti e insoddisfatti, intrappolati in contesto straniante, nel quale cercano in ogni modo di sopravvivere, trasformando il proprio dolore in resistenza resiliente e rivelatoria.
Graffianti e contaminati, il duo ha fatto della loro rinnovata purezza una scelta consapevole e granitica, il loro marchio distintivo. Una purezza distorta, graffiante, rocciosa, fatta di raffiche ora potenti, ora più lievi ma sempre estremamente dense. Molto belli i capitoli in cui la band si accompagna al cantautore Edda che, con la sua tagliente dolcezza, fa incursione in “Fiori e Baci” e “Hare Krishna”.
TRACKLIST
- Jane
- Due sassi
- Gianni Tristezza
- Matilde
- Hare Krishna (feat. Edda)
- Blu e John
- Fiori e baci (feat. Edda)
- Futuro
Concerti:
17.10 ALCAZAR, ROMA
09.11 GLUE, FIRENZE
24.11 OFF TOPIC, TORINO
12.12 BIKO, MILANO
link alle prevendite: bit.ly/NumeroZero-Tour