“Come voi” è il primo estratto del nuovo album di 1989 –   Bari In Jazz 2024, XXI Edizione –   Spaesaggi Festival 2024, II Edizione –   “Un uomo qualunque”, il nuovo singolo di Giovane Giovane –   Mumo Festival – II edizione –   HOLY SHiRE, fuori il nuovo album “Invincible” –   Manca pochissimo al LARS ROCK FEST 2024 –   Post Malone, pubblicato il nuovo singolo “Pour Me A Drink” feat. Blake Shelton –   “Come voi” è il primo estratto del nuovo album di 1989 –   Bari In Jazz 2024, XXI Edizione –   Spaesaggi Festival 2024, II Edizione –   “Un uomo qualunque”, il nuovo singolo di Giovane Giovane –   Mumo Festival – II edizione –   HOLY SHiRE, fuori il nuovo album “Invincible” –   Manca pochissimo al LARS ROCK FEST 2024 –   Post Malone, pubblicato il nuovo singolo “Pour Me A Drink” feat. Blake Shelton –  

Giuseppe Calini – Avevano ragione loro

Giuseppe Calini, oltre 30 anni nella musica, pubblica il nuovo album “Avevano ragione loro”, composto da 12 canzoni ed edito da Music Force. Diciamo che non è tra i miei artisti favoriti e non si ispira ai miei artisti preferiti, la sua musica è un misto tra Vasco e Ligabue, ma in versione di provincia, l’album non desta particolari soprese, il sound è un mezzo rock, con testi triti, quello che insomma ci propone il mainstream.

Da ammirare c’è l’eterna voglia di suonare e di farlo con la stessa grinta degli esordi, questa è forse la parte più importante di un artista, se manca quello manca tutto, per quanto riguarda i contenuti siamo sempre ai soliti temi leggermente abusati e poco di protesta. Siamo di fronte ad un artista polistrumentista, potrebbe fare decisamente di più e allargare la sua platea, ma rimane molto legato al territorio e alle piccole cose quotidiane, gestisce un locale storico, ha inciso 16 album, la sua musica ruota attorno alla vita comune, ma senza picchi compositivi.

Album ben scritto e ben prodotto, semplicemente sembra già sentito e non lascia un ricordo netto nella mente, nonostante il sound e la voce diano carattere alle produzioni di Giuseppe Calini.

01. Sangue nervoso
02. Avevano ragione loro
03. Tu sei qui
04. Capitano Uncino
05. Colori d’Irlanda
06. London Town
07. Meno male che ci sei tu
08. Questo mondo fantastico
09. Already Gone
10. Cade la neve Natale è già qui
11. Rock nella mia città
12. Un po’ di rock’n’roll

a cura di: Valentina Ferrari

Autore:

Gianni Antichi