I Fading Rain si formano nel gennaio 2013 nella zona di Brindisi e hanno presentato da poco il loro primo Ep, Winter Ballads. Il loro genere è Post Punk, New Wave, Gothic Rock. Questi elementi ci sono tutti nel loro primo lavoro composto da 5 tracce, prodotto e distribuito da Mislealia Records, etichetta della band.
Si tratta di un buon inizio per i Fading Rain, belle tracce, disco ben prodotto, che suona bene e che risulta perfettamente equilibrato nell’ascolto. Impossibile annoiarsi nell’ascoltare questo Ep, ogni canzone è studiata e composta con intelligenza e capacità.
Disco dal sound molto internazionale, buono anche l’inglese del gruppo, complessivamente è un mini album dall’alto potenziale, lanciarsi in giudizi troppo positivi in questo momento sarebbe controproducente perché il materiale artistico e compositivo dei ragazzi è ancora troppo limitato, ma sicuramente si può dire che come inizio hanno fatto il loro dovere e sono riusciti ad andare anche oltre.
Promossi, ma con riserva, il percorso per affermarsi è lungo e difficile, il talento e le capacità ci sono, devono farsi le ossa con tantissimi live e ampliando in modo significativo il proprio repertorio per dimostrare che questo Ep non è un caso, ma il punto di partenza di una buona band.
Avere già un’etichetta alle spalle è un buon segno, ma non è nulla se i Fading Rain non continueranno il loro lavoro con impegno e costanza, buona la prima in questo caso, ma ci sono tante band al varco ed emergere diventa sempre più difficile.
Noi facciamo il tifo per questi ragazzi e attendiamo i prossimi lavori.
Tracklist:
- Unable
- Fading Rain
- Delirium Tremens
- Killer strikes again
- Winter Ballad
Recensione a cura di: Valentina Ferrari