1789 – FARO
Esce oggi FARO, l’EP d’esordio dei 1789, il duo composto da Gianluca Danaro e Domenico Migliaccio, conosciuto fino a qualche tempo fa come Sadside Project. Questo debutto sotto un nome diverso segna il passaggio per la band dall’inglese all’italiano, tracciando un ritorno verso sonorità più sature, con un massiccio uso dei synth ad insinuarsi tra le immancabili insenature spiccatamente emo. Distorsioni che prendono colore, ma non perdono l’impronta diretta e viscerale che comunque ha da sempre caratterizzato la band.
Il disco, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali, è stato anticipato dai singoli “LOOT”, “EVA-02” e “ALDERAAN” (con la superba Roberta Sammarelli al basso).
I sette brani che compongono “FARO” giocano su un contrasto costantemente in bilico tra la nostalgia verso un universo analogico e l’evocazione fantascientifica. Non mancano, infatti, riferimenti all’immaginario cinematografico degli anni ’70-’80 di Donner, Spielberg, Lucas e Zemeckis. L’artwork del disco richiama completamente il mood del disco, nella sua semplicità e articolazione.
In modo indicativo, “DENTE DEL GIUDIZIO” rappresenta l’epitome dell’EP: una navigazione in mare aperto con i synth sempre presenti che fanno perdere le coordinate spazio temporali e ci trasportano in una sensazione onirica scardinata dall’andamento ripetitivo e irregolare della batteria e dalle chitarre distorte.
TRACKLIST
- 1. LOOT
- 2. ALDERAAN
- 3. BIFF TANNEN
- 4. LA PROMESSA
- 5. DENTE DEL GIUDIZIO
- 6. EVA-02
- 7. L’ULTIMA VOLTA (feat. Margherita Vicario)