Elias Ronnenfelt condivide l’anteprima finale dell’album, Doomsday Childsplay, con un video di accompagnamento diretto da Bill Taylor. “Doomsday Childsplay” è un lamento cadenzato dai cori di Joanne Robertson. Su una linea di violino alla Warren Ellis, Rønnenfelt parla di “un effetto parassitario” mentre esclama “spelled out and hindered from weight / the outcome’s been held up / in this doomsday child’s play”.
Heavy Glory è il suono del crescere nel mondo gettandosi nel mondo, realizzato da qualcuno i cui unici compagni costanti sono stati una penna e una chitarra. L’album racconta storie di isolamento, eccesso e perseveranza di fronte al caos. Coprodotto da Rønnenfelt e Nis Bysted, Heavy Glory è stato registrato a Copenhagen in capitoli e momenti nel corso di un anno. Tra i collaboratori figurano Dan Kjær Nielsen degli Iceage, il padrino del punk danese Peter Peter, così come le cantanti Fauzia e Joanne Robertson (con cui Rønnenfelt ha già collaborato in numerose uscite di Dean Blunt).
Heavy Glory ha preso forma per la prima volta nella primavera del 2022, durante la fase finale della pandemia, quando il mondo non si sentiva né aperto né chiuso. Rønnenfelt, “stanco e stufo di non poter fare quello che faccio“, annunciò ai suoi fan e amici che avrebbe suonato ovunque in Europa, in qualsiasi luogo, a chiunque volesse ascoltare la sua musica. Durante il viaggio, Rønnenfelt scriveva canzoni e le suonava il giorno successivo. Queste canzoni, che costituiscono il cuore di Heavy Glory, sono state progettate per essere suonate ovunque, e dovevano esserlo: sono state battezzate nelle foreste e nei salotti, nelle librerie e nelle cappelle. La vita di Rønnenfelt come artista, combinata con la sua fluidità e disinvoltura nella musica, crea un suono che traballa e oscilla ma non perde mai il suo centro, fragile e resistente, e sempre in movimento in avanti. È sognante ma allo stesso tempo ampolloso, tenuto insieme dalla passione della certezza.
Watch the Video for “Like Lovers Do”
Watch the Video for “No One Else”
Purchase Rønnenfelt’s Poetry Book Sunken Heights
Elias Rønnenfelt live:
Thu. Nov. 7 – London, UK @ The Lexington (Pitchfork Music Festival London)
Sat. Nov. 9 – Utrecht, NL @ Le Guess Who
Fri. Nov. 15 – Pioneertown, CA @ Pappy + Harriet’s w/ Yves Tumor, Kenny Mason
Sat Nov. 30 – Napoli, IT @ Auditorium Novecento
Sun Dec. 1 – Milano, IT @ Arci Bellezza
Fri. Jan. 31 – Aarhus, DK @ Voxhall
Sat. Feb. 1 – Copenhagen, DK @ Hotel Cecil
Heavy Glory Album Artwork (credits di copertina @noahks_ark)
Heavy Glory Tracklist
1. Like Lovers Do
2. Another Round
3. Doomsday Childsplay
4. Close (featuring Fauzia)
5. No One Else
6. Stalker
7. Worm Grew a Spine
8. Soldier Song (featuring Joanne Robertson)
9. Unarmed
10. River of Madeleine
11. Sound Of Confusion (Spacemen 3 cover)
12. No Place to Fall (Townes Van Zandt cover)
Follow Elias Rønnenfelt
Instagram | Escho | Bandcamp