I Touché Amoré condividono il nuovo singolo “Hal Ashby” –   I Nero Kane in apertura a Zola Jesus –   The White Buffalo in arrivo il primo album dal vivo a settembre, i quattro concerti italiani a ottobre –   I Mudhoney tornano in Italia per quattro date questo mese –   Duster, nuovo album a sorpresa –   PATTI SMITH sul palco di Ostia Antica Festival martedì 3 settembre con “Pasolini and the sea” –   TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI: continua il tour di “Garage Pordenone”, i prossimi concerti –   GOAT, ad ottobre il nuovo album –   I Touché Amoré condividono il nuovo singolo “Hal Ashby” –   I Nero Kane in apertura a Zola Jesus –   The White Buffalo in arrivo il primo album dal vivo a settembre, i quattro concerti italiani a ottobre –   I Mudhoney tornano in Italia per quattro date questo mese –   Duster, nuovo album a sorpresa –   PATTI SMITH sul palco di Ostia Antica Festival martedì 3 settembre con “Pasolini and the sea” –   TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI: continua il tour di “Garage Pordenone”, i prossimi concerti –   GOAT, ad ottobre il nuovo album –  

Case di Vetro – Bon Voyage

Progetto musicale creato per volontà di quattro ragazzi di Genova che nel 2012 decidono di unirsi e dare forma al progetto Case di Vetro.

Alfonso Fanella, Valerio Gattero, Fabrizio Rossi, Andrea Penco sono i musicisti che compongono la band con l’obbiettivo di unire canzoni di stampo indie/dream pop a sonorità provenienti dallo shoegaze e dal post rock. Da precisare che la band di Genova inizia a muovere i primi passi e concretizzare il tutto a partire dal 2015 con l’EP d’esordio “SETE”, pubblicato da Marsiglia Records e DreaminGorilla Records e con la produzione artistica di Federico Branca Bonelli di Wasabi Produzioni. Nell’Aprile del  2016 esce il singolo autoprodotto “SPACE” ed a Giugno del 2017 esce, in anteprima su Shiver Webzine, il brano “Non tornare”, il primo singolo che anticipa il nuovo album “BON VOYAGE” in uscita a Settembre 2017 per DreaminGorilla Records.

Bon Voyage suona semplice, lineare, niente preziosismi e ricerche eccessive di sonorità. Milano, Non dormire, le prime due tracce che aprono il cd con un pò più di impeto senza esagerare, poi si arriva ad una breve battuta di arresto con la terza traccia Bon Voyage lenta ai limiti di una malinconia con un uso pronunciato di tastiere in modalità tappeto ma anche assolo.

Un ritmo lento e sdolcinato che sembra aver preso il sopravvento su questo progetto si riversa sulle tracce Slovenia, Docile. Mentre Aprile, che farebbe rima con dolce dormire, concede un barlume di energia ridotta ai minimi termini per cercare di evitare l’assuefazione totale, quasi inevitabile con la traccia di chiusura Non Tornare.

Buono l’impegno della band di proporre un progetto di nicchia e per niente banale, ma nella sostanza troppo semplice, troppo amatoriale, povero di contenuti e senza quel chè, indispensabile per lasciare un segno quanto meno tangibile e che faccia sentire la presenza della band nella massa di gruppi che attualmente occupano la scena underground.

 

Tracklist:

01. Milano

02. Non dormire

03. Buon Voyage

04. Slovenia

05. Docile

06. Aprile

07. Non Tornare

 

A cura di: Madness

Autore:

Tatiana Granata