“Come voi” è il primo estratto del nuovo album di 1989 –   Bari In Jazz 2024, XXI Edizione –   Spaesaggi Festival 2024, II Edizione –   “Un uomo qualunque”, il nuovo singolo di Giovane Giovane –   Mumo Festival – II edizione –   HOLY SHiRE, fuori il nuovo album “Invincible” –   Manca pochissimo al LARS ROCK FEST 2024 –   Post Malone, pubblicato il nuovo singolo “Pour Me A Drink” feat. Blake Shelton –   “Come voi” è il primo estratto del nuovo album di 1989 –   Bari In Jazz 2024, XXI Edizione –   Spaesaggi Festival 2024, II Edizione –   “Un uomo qualunque”, il nuovo singolo di Giovane Giovane –   Mumo Festival – II edizione –   HOLY SHiRE, fuori il nuovo album “Invincible” –   Manca pochissimo al LARS ROCK FEST 2024 –   Post Malone, pubblicato il nuovo singolo “Pour Me A Drink” feat. Blake Shelton –  

Camera D’Ascolto – Figli di una crisi… di nervi

Tracklist:

01. Placebo
02. P. S. C…?
03. Matto dell’imbecille
04. Dieci minuti (Sotto la pioggia)
05. Sofia Scarlatta
06. Charlie Brown (Operalnero)
07. Epitaffio
08. Orfeo nell’Ade
09. Laguna
10. Canzone notturna

Nonostante le idee non siano male, l’album dei Camera d’Ascolto presenta ancora grosse lacune per essere considerato un prodotto di una band che vuole affermarsi nel panorama musicale.

Innanzitutto la registrazione è davvero di basso livello, senza aggiungere che in certe canzoni le chitarre sono anche scordate e la voce del cantante stonata. Ribadisco, le idee non sono male, quindi non è proprio tutto da buttare via il lavoro di questi ragazzi: i testi sono sensati e le canzoni simpatiche e orecchiabili, una sorta di Yellocard in versione alternative e italiana, ma per fare qualcosa come si deve bisognerebbe assolutamente rifare il tutto in maniera più professionale. Attenzione, La mia critica negativa su questo aspetto è anche condizionata dal fatto che il disco e le canzoni e sono in vendita su iTunes, e a mio parere non si può mettere in vendita un prodotto con una registrazione del livello di una demo registrata in cantina; non è professionale. Le canzoni che son uscite meglio sono quelle acustiche o solo voce e pianoforte, e sono anche quelle dove la band mostra il suo lato migliore, soprattutto negli arrangiamenti fatti con il violino, che sono anche belli in tutte le altre canzoni.

Tutto sommato se si riuscisse a professionalizzare le registrazioni, arrangiarle e mixarle come si deve sono convinto che potrebbe davvero uscire qualcosa di valido. Quindi il mio consiglio è semplicemente quello di investire di più nella registrazione e per il resto continuare così. Sufficiente.

Recensore: Simone Nigrisoli

Autore:

staff