Fangosberla, EP di debutto a Gennaio 2025 per Ghost Record –  Il nuovo album dei Big Mountain County –  Post Nebbia, fuori il singolo “Piramide” –  Vanarin, uscito il singolo “Lost” –  Folcast, video di “Tutti i miei piani” –  GENERIC ANIMAL, esce oggi “Il canto dell’asino”: l’epico e distopico inno di chi diventa grande –  In uscita “La Mejo Medicina”, sesto album de Il Muro del Canto –  Vasco Brondi, fuori il nuovo singolo “Ascoltare gli alberi” –  Fangosberla, EP di debutto a Gennaio 2025 per Ghost Record –  Il nuovo album dei Big Mountain County –  Post Nebbia, fuori il singolo “Piramide” –  Vanarin, uscito il singolo “Lost” –  Folcast, video di “Tutti i miei piani” –  GENERIC ANIMAL, esce oggi “Il canto dell’asino”: l’epico e distopico inno di chi diventa grande –  In uscita “La Mejo Medicina”, sesto album de Il Muro del Canto –  Vasco Brondi, fuori il nuovo singolo “Ascoltare gli alberi” –  
Ondalternativa

Blindur – Exit

Blindur – Exit

a cura di: Led Green

Exit è il nuovo album di Blindur, pseudonimo del songwriter e producer Massimo De Vita, che segna il ritorno di una delle realtà più premiate e riconosciute della scena alternativa dell’ultimo decennio.

Blindur con questo suo nuovo lavoro si diverte a osare, provocare, a sperimentare sonorità che non badano al commerciale ma piuttosto puntano l’attenzione a colpire l’anima dell’ascoltatore per riuscire a farlo sognare e navigare con la mente e con la fantasia.

“Exit” si compone di 11 canzoni sparse su un tabellone da gioco sapientemente realizzato da Vincenzo Del Vecchio e Sigiu Bellettini, mentre il regolamento e l’idea stessa del gioco sono frutto della fantasia di Blindur. Le sensazioni e le visioni diventano suono e parole; le canzoni tracciano un percorso; il percorso si materializza in un gioco da tavolo, che l’ascoltatore può trovare nello speciale formato in vinile dell’album.  Un disco ricco di registrazioni ambientali, di orchestrazioni epiche e di atmosfere indie rock, ma anche di richiami folk, un tratto sempre distintivo di Blindur, almeno quanto la continua ricerca estetica e stilistica.

Un ascolto intenso, dove vengono coinvolti gli strumenti più classici dalla chitarra alla batteria al basso, ben sostenuti da suoni più ricercati e scelti con cura.

Con questo bel miscuglio di sonorità ben calibrate tra loro, con soluzioni mai banali e tanto ben congegnate, Blindur risulta a dir poco formidabile.

“Exit” è davvero tanto scorrevole nell’ascolto grazie pure a tante variazioni che lo rendono interessante e mai noioso. I percorsi essenziali dei generi coinvolti in questo progetto sono rispettati con qualche divagazione che arricchisce il tutto. Una buona dose di dinamica determinata da riff più morbidi che ne rendono il percorso fluido, quasi melanconico, ma sempre attuale .

Alzate il volume allora mentre lo ascoltate per non perdervi nessuna sfumatura del sound variegato!?!

Tracklist:

01 – 540 bar

02 – Eclisse feat.Roberto Angelini

03 – Sereno

04 – Stati di agitazione feat. Rodrigo D’Erasmo

05 – La casa degli spiriti

06 – Mr. Happytime feat. J Mascis

07 – La festa dellaLuna feat. Monique Honeybird Mizrahi

08 – Secondo Giovanni

09 – Adesso

10 – Aar11_Exit

VOTO – 7.5

Immagine che rappresenta l'autore: Francesca Mastracci

Autore:

Francesca Mastracci