Skip to content
PUNKADEKA FESTIVAL: il 5 settembre al Circolo Magnolia –   I Fontaines D.C. annunciano il tour in UK ed Europa: una data anche in Italia –   Torna ROMAEUROPA FESTIVAL il 9 settembre all'Auditorium Conciliazione –   It's Never Over: perché è importante ricordare Jeff Buckley –   ECCA VANDAL: arriva live in Italia il 3 settembre a Milano! –   I-DAYS: al via la prossima settimana la tranche settembrina –   I Turnstile hanno annunciato l'uscita di NEVER ENOUGH: VERSIONS –   Geese - Circolo Magnolia (Milano), 19.08.2026 –   Phoebe Bridgers - Lost Weekend –   Piedicavallo Festival torna con la sezione lüria di SORGENTI –   Metti un canestro in una palestra di Philly: i Fugazi e il loro scatto più iconico –   CORY HENRY - CASA DEL JAZZ (Roma), 04.08.2026 –   Addio, Maestrone –   YPSIGROCK 2026: DAL 6 AL 9 AGOSTO A CASTELBUONO, LA 29ª EDIZIONE –   Revolver dei Beatles compie 60 anni –   PUNKADEKA FESTIVAL: il 5 settembre al Circolo Magnolia –   I Fontaines D.C. annunciano il tour in UK ed Europa: una data anche in Italia –   Torna ROMAEUROPA FESTIVAL il 9 settembre all'Auditorium Conciliazione –   It's Never Over: perché è importante ricordare Jeff Buckley –   ECCA VANDAL: arriva live in Italia il 3 settembre a Milano! –   I-DAYS: al via la prossima settimana la tranche settembrina –   I Turnstile hanno annunciato l'uscita di NEVER ENOUGH: VERSIONS –   Geese - Circolo Magnolia (Milano), 19.08.2026 –   Phoebe Bridgers - Lost Weekend –   Piedicavallo Festival torna con la sezione lüria di SORGENTI –   Metti un canestro in una palestra di Philly: i Fugazi e il loro scatto più iconico –   CORY HENRY - CASA DEL JAZZ (Roma), 04.08.2026 –   Addio, Maestrone –   YPSIGROCK 2026: DAL 6 AL 9 AGOSTO A CASTELBUONO, LA 29ª EDIZIONE –   Revolver dei Beatles compie 60 anni –  

TLA - Il Giusto Verso

Nella loro breve bio-note sui social si definiscono in modo secco e lapidario: Ska Punk band from Vicenza. E ad ascoltarli, senza sapere niente di loro, sembrerebbero quasi una band della fine degli anni Novanta, coeva dei Derozer, degli Shandon o anche dei Vallanzaska, con le canoniche partiture ritmiche in levare tipiche dello ska-punk e i fiati sempre presenti a punteggiare in modo incalzante gli snodi che vorticano attorno ai ritornelli a super presa diretta, trattando tematiche ora scanzonate ora politicamente e socialmente impegnate.

Ma non sono più gli anni Novanta e Il Giusto Verso dei TLA esce il 29 gennaio 2021, in un periodo molto delicato per la discografia italiana (e in scala maggiore, per la discografia internazionale) tanto che la scelta di un revival così anacronistico lascia perplessi. Ma questa è la loro identità musicale ed è giusto che l’abbiano rispettata fino in fondo.

Il disco in questione si compone di undici tracce, compresi i due brevi intermezzi di caciara e festa, lanciati a caso tra i pezzi della scaletta (“A posto” e “L’ultimo”). È un disco piacevole all’ascolto, sicuramente amabile per gli appassionati del genere, pieno di riflessioni intelligenti e poco scontate dal punto di vista lirico, ma anche di interessanti inflessioni musicali che spaziano dai molleggiamenti raggae (“Chissà”), a ritmiche più serrate (“Santoni”), fino a dilatazioni melodiche da ballad (come “Quarantine”, interamente strumentale, e la conclusiva “La mia anima”).

Una seconda prova, questa della band vicentina, sicuramente più ska e meno punk rispetto alla loro prova precedente (Finire nei guai – 2018). Qualitativamente, un disco ben eseguito ma senza particolari levature di originalità creativa. Da apprezzare, tuttavia, l’ostinazione e la caparbietà.
Tracklist:
01. Il giusto verso
02. Chissà
03. Vita da influencer
04. Santoni
05. Aposto
06. Aspetta un attimo
07. Quarantine
08. L’utimo
09. Festa festa
10. Fino in fondo
11. La mia anima

 

A cura di: Francesca Mastracci

Immagine che rappresenta l'autore: Tatiana Granata

Autore:

Tatiana Granata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *