OFFLAGA DISCO PAX celebrano i vent’anni di  SOCIALISMO TASCABILE –  Locus Festival, primi nomi per l’Edizione 2025 –  Punkreas, 30 anni di Paranoia e Potere –  “Southern Life”, è il secondo singolo di Sharon Van Etten –  Beth Gibbons, la voce dei Portishead in concerto a Milano –  Movements, finalmente di nuovo in Italia –  DIRT TAPES presenta la collana  DIRT TAPES SOUNDS –  Sziget 2025: ecco i primi nomi, con un headliner italiano –  OFFLAGA DISCO PAX celebrano i vent’anni di  SOCIALISMO TASCABILE –  Locus Festival, primi nomi per l’Edizione 2025 –  Punkreas, 30 anni di Paranoia e Potere –  “Southern Life”, è il secondo singolo di Sharon Van Etten –  Beth Gibbons, la voce dei Portishead in concerto a Milano –  Movements, finalmente di nuovo in Italia –  DIRT TAPES presenta la collana  DIRT TAPES SOUNDS –  Sziget 2025: ecco i primi nomi, con un headliner italiano –  
Ondalternativa

Vanarin, uscito il singolo “Hey Listen!”

A breve distanza dal fortunato singolo A Fly On The Wall uscito a giugno, i Vanarin annunciano un altro inedito previsto per il 24 luglio: si intitola Hey Listen! ed è la seconda anticipazione dal prossimo album in uscita via Dischi Sotterranei, il terzo per la precisione.

Forti di un’intensa esperienza live che li ha visti calcare i più prestigiosi palchi in giro per il globo, la band attinge gli ingredienti del suo sound squisitamente orecchiabile da una varietà sconfinata di influenze, incanalandoli in uno stile eclettico e di indubbio respiro internazionale. Nel nuovo singolo sono riconoscibili i rimandi al nu soul in salsa indietronica dei primi lavori degli Hot Chip uniti ad un appeal che ammicca al synth pop minimalista dei Junior Boys, il tutto contaminato da richiami hip hop sapientemente miscelati. Ne risulta una struttura melodica ricca di dettagli che sorprendono ad ogni ascolto e rendono il brano estremamente coinvolgente e portatore di good vibrations.

Nel complesso la canzone trasmette un ottimismo contagioso riscontrabile anche nel testo, dove il protagonista riflette con positività sul futuro mentre osserva i bambini del suo quartiere giocare spensieratamente, malgrado quel poco che hanno e le avversità di tutti i giorni: «Hey listen it’s the kids outside, they just wanna find some time, they don’t wanna feel so bad, it’s an unfair mad world we have. You’ve gotta pave that road, even when your hands get cold». Un’immagine di speranza in questi tempi così bui e fragili, per illuminare un presente che ha sempre più bisogno di sorrisi, di gesti semplici ma profondi, dal potere immenso.

 

Vanarin è un progetto psych-pop di radici italo-inglesi, composto da David Paysden, Marco Sciacqua, Massimo Mantovani e Marco Brena. Il loro sound è caratterizzato da influenze brit-pop, r’n’b e neo soul, arrivando a un risultato di stampo internazionale. Il progetto ha alle spalle tour in tutta Italia aprendo ad artisti del calibro di Thurston Moore, Public Image Ltd, Battles e non solo. Inoltre negli anni hanno partecipato a numerosi festival in Italia, tra cui MI AMI Festival, Siren Festival e Radio Onda D’urto, ma anche all’estero, come gli showcase festival in Asia Zandari Festa e LUCfest, condividendo il palco con band internazionali quali Yellow Straps, The Rodeo, HYBS e Silica Gel.
La band ha all’attivo due EP e due fortunati lavori discografici, Overnight (2018, Woodworm) e Treading Water (2022, Dischi Sotterranei).
Il 26 giugno 2024 tornano con un nuovo singolo, A Fly On The Wall, seguito il 24 luglio da un secondo singolo, Hey Listen!, primi estratti dal terzo attesissimo album in uscita sempre per Dischi Sotterranei.

Immagine che rappresenta l'autore: Cinzia

Autore:

Cinzia