Pubblicato il nuovo album “In Spades”
È uscito oggi per Sub Pop Records “In Spades”, ultimo album in studio dei The Afghan Whigs. Un disco ricco di metafore oscure e dall’immaginario spettrale che Greg Dulli racconta affermando: “I like that it’s veiled. It’s not a concept album per se, but as I began to assemble it, I saw an arc and followed it. To me it’s about memory – in particular, how quickly life and memory can blur together.”
“In Spades” potrebbe definirsi la quintessenza della band; un ponte che collega la peculiarità degli esordi, al punk del midwest alla HuskerDu, fino al soul e all’hard rock di leggende come LynyrdSkynyrd e Led Zeppelin. Allo stesso tempo, però, questo nuovo album va oltre tutto quello che i The Afghan Whigs hanno scritto fino ad ora, presentandosi come una nuova pietra miliare della loro lunga carriera.
Scritto nei mesi successivi alla fine del loro tour 2015 e registrato presso lo studio di Rick Nelson, “In Spades” rivela un nuovo brutale minimalismo nei testi di Dulli, ricchi di giochi di parole e di fonetica estremamente evocativi. “Greg’s reached a place where he can now say more with less” ha commentato a questoproposito Curley. “The lyrics stand on their own as written, even on the page, separate from the song.” Con la sua musica fortemente ispirata dalla produzione del genio R&B Norman Whitfield e i testi legati ai temi della memoria e della mortalità, “In Spades” documenta in modo potente e onesto dove i The AfghanWhigs sono stati fino ad ora e, soprattutto, dove li porterà il futuro. Secondo Dulli e Curley, è un stato un viaggio lungo decenni, e destinato a durare ancora a lungo.
The Afghan Whigs, band che ha saputo stupire critica e pubblico con dei veri e propri capolavori discografici, è pronta per farvi conoscere e ascoltare dal vivo “In Spades” e a ripercorrere i successi della propria incredibile carriera per un’unica data italiana il 3 giugno a Zona Roveri, Bologna.
UNICA DATA IN ITALIA
03.06 | Zona Roveri – Bologna
Special Guest ED HARCOURT | Evento Facebook