A Viareggio arriva il VEGAS COMETE FESTIVAL il 10 agosto –   Discoverland in tour con Niccolò Fabi –   Prosegue il tour estivo di …A TOYS ORCHESTRA: le date –   I Soft Play tornano con HEAVY JELLY –   I SUUNS hanno annunciato l’uscita del nuovo album The Breaks –   Stick to Your Guns, una data a Bologna! –   “Come voi” è il primo estratto del nuovo album di 1989 –   Bari In Jazz 2024, XXI Edizione –   A Viareggio arriva il VEGAS COMETE FESTIVAL il 10 agosto –   Discoverland in tour con Niccolò Fabi –   Prosegue il tour estivo di …A TOYS ORCHESTRA: le date –   I Soft Play tornano con HEAVY JELLY –   I SUUNS hanno annunciato l’uscita del nuovo album The Breaks –   Stick to Your Guns, una data a Bologna! –   “Come voi” è il primo estratto del nuovo album di 1989 –   Bari In Jazz 2024, XXI Edizione –  

Talco – Silent Town

“Silent Town” è l’”ennesima meraviglia” registrata in studio da parte dei Talco, una Band italiana che ama ciò che fa.
Questo è il primo pensiero che ti assale, e più l’Album scorre, più hai la certezza che questa Band “odora di vero”.

Le sonorità sono definite “punk-chanka” dagli stessi Talco. Dal 2001, regalano compattezza, vivacità, gusto, precisione, scambi pieni di colori, freschezza, divertimento, senza nulla togliere alla bellezza e purezza dei testi, scritti in maniera “vissuta”.
All’interno del loro percorso discografico, “si sente” che i Talco danno un senso al loro “fare Musica”. Suonare non solo come puro divertimento ed intrattenimento, ma, soprattutto, come scelta personale, come libertà, come una intoccabile bandiera filosofico-culturale da portare avanti. Musica e parole come strumento comunicativo irrinunciabile, coraggioso, sincero.
I Talco suonano talmente bene che sembra tutto facile! Anche in questo Album, così come nei precedenti, niente è lasciato al caso. La cura è nei dettagli, sia che si tratti dei testi che del suono d’insieme.
Testi intelligenti, sensibili, sentiti nella pancia, parole che attraversano l’intero disco, lasciando il segno in chi è pronto ad ascoltare.
Nella dimensione live regalano il loro meglio. Una Band così, dalla forte identità, senza vie di mezzo, non può che essere credibile ed affiatata, soprattutto nella versione “dal vivo”. Senza alcun dubbio, i Talco sono una vera certezza nel panorama musicale contemporaneo.

La formazione attuale è così composta: Dema – Vocals, guitar Jesus – Lead guitar, backgr. vocals Ketto – Bass guitar, backgr. vocals Nick – Drums Rizia – Trumpet Tuscia – Saxophone.

01. Il Tempo
02. Neverdad
03. El Sombra
04. Nel Varietà
05. Rotolando
06. Silent Town
07. Via Da Qui
08. Intermondo
09. Dalla Pallida Mirò
10. Nella Strada
11. Ovunque
12. Malandia

Recensione: Laura & Max – Mind the sound!

Autore:

staff