Status Quo – Aquostic II: that’s a fact!

La musica è novità, passione, ingegno, ma soprattutto è anche ricordi, emozioni e pietre miliari che non tramonteranno mai. Parliamo degli Status Quo, rock band britannica in giro dal 1962. Il nuovo album s’intitola Aquostic II: That’s A Fact! e le quattordici tracce che lo compongono, sono un mix di vecchi successi rivisitati che la band ripropone per poco più di un’ora di ascolto.

La tecnica che li ha sempre contraddistinti è un intreccio di chitarre elettriche e acustiche, e una struttura base in tre accordi, che anche in questo platter ci riporta indietro nel tempo, a quegli anni sessanta che hanno visto fiorire decine di band diventate poi degli idoli mondiali.
Un’orchestra di archi e cori fa da sfondo alla composizione dei brani, con un tocco boogie-country made in USA che rende le tracce ballabili e molto orecchiabili, anche per chi non li ha mai ascoltati prima.

Malgrado i vari problemi di salute che hanno rallentato l’andamento degli Status Quo ultimamente, non si può dire che la loro musica non sia invece in piena salute, delizia delle orecchie e tocca sana per la mente.

01. That’s a fact
02. Roll over lay down
03. Dear John
04. In the army now
05. Hold you back
06. One for the road
07. Backwater
08. One of everything
09. Belavista man
10. Lover of the human race
11. Ice in the sun
12. Mess of the blues
13. Jam side down
14. Resurrection

a cura di: Tatiana Granata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *