Skip to content
Zinghero, fuori il nuovo singolo “Il male necessario” –   "E MORTE NON AVRÀ DOMINIO": CAPOSSELA E CAPOVILLA INSIEME NELLA PRIMA BALLAD OPERA DI VINICIO CAPOSSELA –   If I Die Today - I Felt Nothing –   Macklemore fatto fuori dal tour di Ed Sheeran –   Gli ANXIOUS tornano con "Secret Weapon" –   I MOVEMENTS: A MARZO UNA DATA IN ITALIA PER PRESENTARE HAPPIER NOW –   Razorlight tornano in Italia per un'unica data –   C'MON TIGRE - ESCE IL 18 SETTEMBRE “THE BEAUTIFUL GLITCH” –   I KAIROSKILLER: PRESENTANO L'EP D'ESORDIO IDEA OF A MAN –   i cani - Spring Attitude @Auditorium Parco della Musica (Roma), 11.09.2026 –   NOTHING BUT THIEVES: FUORI "A DIFFERENT KIND OF HAPPINESS" –   Calibro 35: Nuovo Singolo fuori ora –   SUONI DAL FUTURO - Autunno 2026 –   EX-OTAGO: IL 17 SETTEMBRE AL MAGNOLIA IL GRAN FINALE DEI DIECI ANNI DI MARASSI –   I CANI verso la chiusura del tour estivo: A ROMA IL 10 E 11 SETTEMBRE –   Zinghero, fuori il nuovo singolo “Il male necessario” –   "E MORTE NON AVRÀ DOMINIO": CAPOSSELA E CAPOVILLA INSIEME NELLA PRIMA BALLAD OPERA DI VINICIO CAPOSSELA –   If I Die Today - I Felt Nothing –   Macklemore fatto fuori dal tour di Ed Sheeran –   Gli ANXIOUS tornano con "Secret Weapon" –   I MOVEMENTS: A MARZO UNA DATA IN ITALIA PER PRESENTARE HAPPIER NOW –   Razorlight tornano in Italia per un'unica data –   C'MON TIGRE - ESCE IL 18 SETTEMBRE “THE BEAUTIFUL GLITCH” –   I KAIROSKILLER: PRESENTANO L'EP D'ESORDIO IDEA OF A MAN –   i cani - Spring Attitude @Auditorium Parco della Musica (Roma), 11.09.2026 –   NOTHING BUT THIEVES: FUORI "A DIFFERENT KIND OF HAPPINESS" –   Calibro 35: Nuovo Singolo fuori ora –   SUONI DAL FUTURO - Autunno 2026 –   EX-OTAGO: IL 17 SETTEMBRE AL MAGNOLIA IL GRAN FINALE DEI DIECI ANNI DI MARASSI –   I CANI verso la chiusura del tour estivo: A ROMA IL 10 E 11 SETTEMBRE –  

SPEAKEASY - Nati Inciampati

(2025, Doremi / Ada Music Italy)

Reduci dall’esperienza di X-Factor 2024, i lombardi Speakeasy arrivano ora al disco d’esordio, dall’emblematico titolo Nati Inciampati: inciampare è una condizione che prima o poi capita a tutti, gli imprevisti sono all’ordine del giorno ma a volte sono anche ciò che rende la vita degna di essere vissuta, per cui da un inciampo si può trovare la forza di ripartire e scoprire nuova bellezza e consapevolezza che in un primo momento ci sembra irraggiungibile.

Gli Speakeasy ci regalano così un disco piacevolmente rock, in cui le melodie sono accattivanti (vedi la chitarra di “Una domenica mattina”) e i brani si prestano al sing-along; undici tracce che raccontano questo momento di spaesamento, di “inciampo” appunto, in cui tutti possiamo riconoscerci, mentre il mondo intorno va sempre più veloce e richiede perfezione e risultati.

Il brano clou del disco è certamente “Angelina”,  una prostituta nota a tutti, simbolo di libertà in un paese ancora troppo bigotto. Angelina aveva il coraggio di resistere in una provincia qualsiasi degli anni ‘60. Angelina è simbolo di crudezza, così come di resilienza e vita.

 Tra Fast Animals and Slow Kids e Management del Dolore Post-Operatorio spuntano gli Speakeasy (parola che indicava i locali abusivi durante il proibizionismo negli Stati Uniti) e con fare scanzonato si ricavano il proprio posto nel pop-rock italiano sgomitando un po’.

Provate a non canticchiare un brano come “Nanana” se ci riuscite!

Tracklist

  1. Parole al miele
  2. Una domenica mattina
  3. Angelina
  4. Nanana
  5. Come sempre tu
  6. Nati Inciampati
  7. George Best
  8. La Mia Generazione
  9. Dovunque sei, Ovunque Andrai
  10. Cambio di scena
  11. Crescere

 

Immagine che rappresenta l'autore: Alessio Gallorini

Autore:

Alessio Gallorini