“Come voi” è il primo estratto del nuovo album di 1989 –   Bari In Jazz 2024, XXI Edizione –   Spaesaggi Festival 2024, II Edizione –   “Un uomo qualunque”, il nuovo singolo di Giovane Giovane –   Mumo Festival – II edizione –   HOLY SHiRE, fuori il nuovo album “Invincible” –   Manca pochissimo al LARS ROCK FEST 2024 –   Post Malone, pubblicato il nuovo singolo “Pour Me A Drink” feat. Blake Shelton –   “Come voi” è il primo estratto del nuovo album di 1989 –   Bari In Jazz 2024, XXI Edizione –   Spaesaggi Festival 2024, II Edizione –   “Un uomo qualunque”, il nuovo singolo di Giovane Giovane –   Mumo Festival – II edizione –   HOLY SHiRE, fuori il nuovo album “Invincible” –   Manca pochissimo al LARS ROCK FEST 2024 –   Post Malone, pubblicato il nuovo singolo “Pour Me A Drink” feat. Blake Shelton –  

Rossodannata – Oggi, domenica

I Rossodannata sono un duo di formazione recentissima, fine 2014, ma sono riusciti già a dare alla luce il loro primo lavoro, l’Ep “Oggi, domenica”. Russu suona con i Totale Apatia e Dade è un ex membro dei Nettezza Umana e ora in line up con Canson De Usteria. I due si sono ritrovati casualmente una sera davanti ad una bottiglia di vino e da lì è nata la collaborazione.

Si tratta di un progetto molto particolare e sicuramente originale visto la formazione artistica dei due membri, dal punk si passa ad un rock acustico con particolare attenzione alla voce.
L’Ep si compone di 6 tracce, tutte cantate in italiano tranne la terza, “Down the street”. Quello che emerge dall’ascolto è una sensazione di “osteria di livello”, atmosfere molto caserecce, ma cantate con cuore e stile. Anche la produzione è ben curata, non è un lavoro da taverna, è un disco curato e pensato.
Se questo è l’inizio chissà come continueranno, la partenza è ottima. Un rock cantautorale che conquista.
Molto gradito anche il brano “Angelina”, un sound rovinato e leggermente gracchiante che ti riporta immediatamente al bianco e nero, indietro nel tempo, alle canzoni del passato, quando gli adulti si trovavano nell’unico bar del paese a bere, giocare a carte e ad ascoltare le canzonette leggere tutti insieme, momenti di convivialità che ormai non esistono più.

I Rossodannata sono attualmente in tour per presentare questo lavoro, oltre all’acquisto dell’album vi consigliamo di andare ad un live, alla ricerca di quelle atmosfere che non ci sono più, ma che ognuno di noi ricorda in modo nebuloso perché legato ai nostri genitori e alla nostra infanzia. Con questo non stiamo dicendo che è musica “vecchia”, anzi! Il duo riesce semplicemente a ricreare il passato attraverso un modo di suonare e interpretare moderno.

01. Sobrio
02. La nave
03. Down the street
04. Il soffio del vento
05. Ventricoli del cuore
06. Angelina

Recensione a cura di: Valentina Ferrari

Autore:

staff