ROCK CONTEST
Prorogata al 9 ottobre la scadenza del Bando Rock Contest 2015: il concorso nazionale che promuove le giovani band italiane
Sono già 500 le band iscritte, ma le richieste continuano ad arrivare numerose. E’ stata dunqueprorogata al 9 ottobre prossimo la scadenza del bando per la 27a edizione del Rock Contest, il più importante concorso/vetrina nazionale per gruppi e musicisti emergenti organizzato da Controradio in collaborazione con Comune di Firenze e Regione Toscana. Tantissimi gli artisti e le band affermate che hanno calcato i palchi del Rock Contest di Controradio, da Roy Paci alla Bandabardò, ma ancheIrene Grandi e gli Scisma, fino alle più recenti scoperte, Offlaga Disco Pax, Samuel Katarro/King Of The Opera, Sofia Brunetta, Violacida, Denise, The Hacienda, Blue Willa, The Whip Hand, e tanti altri di cui si legge su riviste o siti specializzati, o che si ascoltano in radio e si apprezzano nei festival e nei locali di tutta Italia.
Tutto l’iter del concorso è finalizzato alla crescita professionale e ad una forte esposizione mediatica dei gruppi, grazie alla promozione radiofonica attraverso il circuito Controradio/Popolare Network, i concerti in Italia, le partnership con i media di riferimento della scena musicale italiana (radio, riviste musicali e siti web nazionali), la pubblicazione dei brani musicali sul CD Rock Contest, i giorni di studio di registrazione, i contatti diretti con gli addetti ai lavori (discografici, giornalisti, promoter), ladistribuzione digitale dei gruppi tramite Audioglobe/Orchard, la possibilità di produzione del CD d’esordio (Controradio/Audioglobe per Rock Contest Records). Tutta l’Italia che suona e che fa suonare guarda al Rock Contest come efficace vetrina e inesauribile fucina di talenti. La giuria della serata finale in particolare è da sempre composta da discografici, giornalisti, addetti al lavori e musicisti (Manuel Agnelli, Piero Pelù, Max Collini, Enrico Gabrielli/Calibro 35 e Enriquez/Bandabardò, etc.). La partecipazione al bando è assolutamente gratuita e sono previsti rimborsi per i gruppi che provengono da fuori Toscana (l’iniziativa si svolge a Firenze). Il Rock Contest è sicuramente un trampolino di lancio unico ed efficace per le giovani band e per gli artisti italiani esordienti, lo dimostrano i risultati che ottengono ogni anno coloro che partecipano ed in special modo i finalisti.
Fra le novità di quest’anno è l’accordo con Siae, la società che in Italia tutela il diritto d’autore che è sponsor del Rock Contest, un riconoscimento al concorso che da sempre si batte per la crescita e la tutela di gruppi e singoli artisti che suonano musica originale. A tale proposito per i giovani autori con età inferiore ai 31 anni, l’iscrizione alla S.i.a.e. è gratuita e con l’iscrizione si possono depositare, e dunque tutelare, i brani musicali con i quali, ad esempio, partecipano al Rock Contest. Viene organizzato anche quest‘anno il Premio Ernesto De Pascale, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte), giornalista, musicista e storico Presidente di Giuria del Rock Contest, prematuramente scomparso quattro anni fa. Fra i Presidenti di Giuria delle passate edizioni ricordiamo Brunori, Dente, Mauro Ermanno Giovanardi e Cristina Donà, che hanno premiato la miglior canzone con testo in italiano fra quelli presentati dalle band in gara.
Partner del Rock Contest: Ondarock, Rockit, Sentireascoltare, Audioglobe, Sam Recording Studio. L’immagine che accompagnerà l’edizione è stata realizzata dall’illustratore e fumettista Alessandro Baronciani.
Tutte le informazioni e le schede di iscrizione online sono su www.rockcontest.it, la scadenza del bando è il 9 ottobre prossimo