I Manitoba presentano il nuovo album: PUNTO ZERO –  RMSKRMZ presenta NOYÈ + SVNTH + LEDA –  The Veils, in Italia a febbraio –  God Is An Astronaut, ritornano con due date –  MOTTA: torna con “SUONA! VOL.1” –  I Preferisco Ignazio tornano con ADHD –  GODLESS FOLK TWO BLOCKS FROM THE POPE live a Largo Venue il 23 ottobre –  I Bon Iver annunciano l’uscita del nuovo Ep “Sable”, tre nuovi brani dal 18 Ottobre per Jagjaguwar. Ascolta il primo singolo “S P E Y S I D E” –  I Manitoba presentano il nuovo album: PUNTO ZERO –  RMSKRMZ presenta NOYÈ + SVNTH + LEDA –  The Veils, in Italia a febbraio –  God Is An Astronaut, ritornano con due date –  MOTTA: torna con “SUONA! VOL.1” –  I Preferisco Ignazio tornano con ADHD –  GODLESS FOLK TWO BLOCKS FROM THE POPE live a Largo Venue il 23 ottobre –  I Bon Iver annunciano l’uscita del nuovo Ep “Sable”, tre nuovi brani dal 18 Ottobre per Jagjaguwar. Ascolta il primo singolo “S P E Y S I D E” –  
Ondalternativa

Rachele Bastreghi, disponibile la cover di “Crisi Metropolitana”

Rachele Bastreghi pubblica per BMG “Crisi Metropolitana”, la personalissima versione del brano di Giuni Russo fuori da venerdì 13 settembre in digitale.

 

A 20 anni dalla scomparsa di Giuni RussoRachele Bastreghi – cantante, musicista e compositrice dallo stile inconfondibile – pubblica per BMG la sua personalissima versione di Crisi Metropolitana, brano del 1981 nato dalla collaborazione della cantautrice avanguardista e Franco Battiato.

“La voce di Giuni Russo mi ha da sempre travolta e ispirata. Mi sono solo lasciata trasportare da una spassionata gratitudine nei confronti di una grande artista. ‘Crisi metropolitana’ era già presente nella playlist delle canzoni che ascoltavo durante la fase di realizzazione del mio album “Psychodonna”, con l’idea di realizzarne una mia versione. Ho ripreso il brano alla vigilia del nuovo tour di concerti per inserirlo in scaletta e finalmente registrarlo. In studio con Mario Conte abbiamo provato a rileggere il brano facendoci guidare da una ritmica molto trascinante, mantenendone l’energia e sottolineandone gli aspetti più punk, con l’entusiasmo che un’interpretazione così importante merita. Ho cantato e mi sono sentita leggera. Buon ascolto” – racconta Rachele.

La release di Crisi Metropolitana, prevista per venerdì 13 settembre su tutte le piattaforme digitali, è accompagnata dall’evocativa copertina realizzata dal fumettista e illustratore Alessandro Baronciani.

Dal 13 settembre partirà anche il tour di Un giorno da Psychodonna – concerto disegnato, uno spettacolo che nasce dalle canzoni di Psychodonna – l’ultimo disco solista di Rachele Bastreghi, e dai disegni di Alessandro Baronciani. Lo spettacolo immagina un giorno nella vita di una ragazza che ha, finalmente, una “stanza tutta sua”, un posto dove rinascere ogni mattina, rivoluzionando e inventando un nuovo Mondo possibile dopo il tramonto. All’interno di questo racconto prenderà vita anche la nuova versione di Crisi Metropolitana. Di seguito le prime date annunciate:

 

UN GIORNO DA PSYCHODONNA – concerto disegnato
(calendario in aggiornamento)

13.09 • Novara @Scarabocchi Festival
21.09 • Bologna @Montagnola Republic
18.10 • Alessandria @Alessandria Film Festival / Ottobre Alessandrino
18.11 • Milano @Arci Bellezza

 

 

Immagine che rappresenta l'autore: Cinzia

Autore:

Cinzia