“Come voi” è il primo estratto del nuovo album di 1989 –   Bari In Jazz 2024, XXI Edizione –   Spaesaggi Festival 2024, II Edizione –   “Un uomo qualunque”, il nuovo singolo di Giovane Giovane –   Mumo Festival – II edizione –   HOLY SHiRE, fuori il nuovo album “Invincible” –   Manca pochissimo al LARS ROCK FEST 2024 –   Post Malone, pubblicato il nuovo singolo “Pour Me A Drink” feat. Blake Shelton –   “Come voi” è il primo estratto del nuovo album di 1989 –   Bari In Jazz 2024, XXI Edizione –   Spaesaggi Festival 2024, II Edizione –   “Un uomo qualunque”, il nuovo singolo di Giovane Giovane –   Mumo Festival – II edizione –   HOLY SHiRE, fuori il nuovo album “Invincible” –   Manca pochissimo al LARS ROCK FEST 2024 –   Post Malone, pubblicato il nuovo singolo “Pour Me A Drink” feat. Blake Shelton –  

Psychords – s/t

Giovani, coraggiose, ribelli e carismatiche le italiane PSYCHORDS: tre guerriere con una forte personalità, un bell’impatto dal vivo, credibili , in ogni senso. Hanno fegato queste Psychords!

In un mondo discografico italiano così piatto, con il loro EP d’esordio, una ben riuscita autoproduzione, risultano essere una movimentata amalgama sonora molto, molto interessante, particolare, non banale. Essere donne, saper suonare, cantare, comporre pezzi propri non è poco, visto il livello mediocre in giro, oggigiorno. Ipotizziamo che abbiano scelto di cantare in lingua inglese per meglio collocarsi oltre il confine italiano, anche perchè, viste le origini e radici musicali entro cui si muovono, marcatamente punk rock “alla Ramones”, non può essere altrimenti. L’EP scorre nelle vene in tutta la sua potenza, dinamiche ben affiatate ed impertinenti, a tratti è impossibile non muoversi sulla sedia! Un EP fresco, che ti godi tutto d’un fiato, con i volumi a palla, una bella ventata di accattivante e sana voglia di dire la propria, anche attraverso l’uso di testi ben scritti, che “girano”bene, su un sound non facile. Già, perchè suonare punk rock non è solo una questione di stile: è una vera scelta di vita. E Violet (voce/chitarra), Giò (basso/seconda voce) e Clà (batteria) lo sanno bene, eccome. “Riot”, il brano che apre il loro EP, è un singolo incredibile, ti entra in testa di prepotenza e non ci stupiremmo di sentirlo per radio. Anzi, sarebbe un vero peccato se non avvenisse! Un altro brano “Try”, non inserito in questo lavoro, ha colpito la nostra attenzione. Il brano in questione abbiamo avuto occasione di sentirlo durante un recente live della Band. Da pelle d’oca. Un brano puro, dalle venature psichedeliche­intimiste. Il modo di suonarlo delle Psychords, un mix di tensione, rabbia e dolcezza, ha creato grande pathos nel pubblico, una sospensione spazio­tempo irreale, un brano che ha dato un assaggio di tutte le potenzialità ed espressività musicali future di queste Ragazze.

Per essere il loro primo esperimento discografico, complimenti!!

 

Tracklist

1. Riot

2. Evil Game

3. Meteor

4. Toxic

5. Have a drink

6. I wanna live like Joey Ramone

 

A cura di Laura & Max – Mind the Sound!

Autore:

Alessandra Sandroni