L’irrilevanza del vero è un’opera unica che fonde musica, letteratura e live performance. Pieralberto Valli confeziona un’esperienza artistica stratificata e multimediale, fruibile nelle sue diverse messe in rappresentazione prese singolarmente, ma amabile soprattutto per la complessità del palinsesto di rimandi che crea.
Prodotto da Be Free Recordings
Artwork e copertina Piero Laganà
Mixato da Franco Naddei a “L’amor mio non muore” (Forlì)
Nata inizialmente come romanzo illustrato, è diventata prima un album e poi un concerto realizzato insieme a Giulia Frattini all’interno di una struttura auto-costruita: un cubo composto da plastica e neon. concepito per poter essere messo in scena praticamente ovunque: un locale o un teatro, ma anche una casa, una strada o una spiaggia. Gli spettatori sono invitati ad abitare lo spazio del concerto attivamente, scegliendo e modificando la propria posizione attorno al cubo in maniera libera per eliminare la classica dimensione frontale della fruizione di un live.
Il disco è uscito il 10 novembre 2023 in free download per Be Free Recordings ed è il terzo album solista per Pieralberto Valli, già leader del duo new-wave elettronico santo barbaro (con cui aveva già pubblicato quattro dischi).
Da un punto di vista testuale, il disco nasce sulla base di una serie di frasi estrapolate dal libro e riordinate secondo nuovi schemi e associazioni. Ne vengono fuori 7 testi che mantengono l’atmosfera originaria del libro, ma creano al tempo stesso una nuova trama e un nuovo universo.

Edito da Strade Bianche di Stampa Alternativa
Registrato nell’essenzialità della strumentazione domestica con un microfono (per voce e pianoforte) e alcuni sintetizzatori, l’album è stato poi mixato da Franco Naddei presso il suo studio di Forlì.
A livello sonoro, lo scenario che si dipana crea immaginari che trasportano l’ascoltatore in universi altri, tra tessiture elettroniche, minimali ma al tempo stesso ricercate, effluvi ambient e malinconiche gocce soul a disperdersi tra le pieghe della narrazione.
Un bel lavoro!