Skip to content
Gli YUPPIE FLU tornano con “BE FREE NOW” –   I GEESE per la prima volta in Italia tra poco più di un mese –   Continuano i concerti al PARCO DELLA MUSICA DI MILANO –   GLI INTERPOL tra pochi giorni a Bologna e nuovo disco in arrivo a fine agosto –   PORDENONE BLUES & CO. FESTIVAL – 35° edizione –   Assegnate le TARGHE TENCO 2026: Caparezza vince con il miglior album in assoluto –   Charli XCX ha rivelato la tracklist del suo nuovo album –   Mumford & Sons – Ippodromo delle Capannelle (Roma), 07.07.2026 –   Too Many Zooz – Monk (Roma), 05.07.2026 –   AMA MUSIC FESTIVAL presenta l’undicesima edizione –   System Of A Down • I-Days, Ippodromo Snai La Maura (Milano), 06.07.2026 –   LUGLIO NEL CHIOSTRO: LA SECONDA EDIZIONE DELLA RASSEGNA NEL CHIOSTRO DEL BUON PASTORE (ROMA) DAL 17 AL 31 LUGLIO –   6 luglio 2017: l’ultimo concerto dei Linkin Park insieme a Chester Bennington –   La prima settimana di luglio di I-Days suona così –   TYTO torna con “ORA È ORA”, il nuovo album in uscita il 10 luglio –   Gli YUPPIE FLU tornano con “BE FREE NOW” –   I GEESE per la prima volta in Italia tra poco più di un mese –   Continuano i concerti al PARCO DELLA MUSICA DI MILANO –   GLI INTERPOL tra pochi giorni a Bologna e nuovo disco in arrivo a fine agosto –   PORDENONE BLUES & CO. FESTIVAL – 35° edizione –   Assegnate le TARGHE TENCO 2026: Caparezza vince con il miglior album in assoluto –   Charli XCX ha rivelato la tracklist del suo nuovo album –   Mumford & Sons – Ippodromo delle Capannelle (Roma), 07.07.2026 –   Too Many Zooz – Monk (Roma), 05.07.2026 –   AMA MUSIC FESTIVAL presenta l’undicesima edizione –   System Of A Down • I-Days, Ippodromo Snai La Maura (Milano), 06.07.2026 –   LUGLIO NEL CHIOSTRO: LA SECONDA EDIZIONE DELLA RASSEGNA NEL CHIOSTRO DEL BUON PASTORE (ROMA) DAL 17 AL 31 LUGLIO –   6 luglio 2017: l’ultimo concerto dei Linkin Park insieme a Chester Bennington –   La prima settimana di luglio di I-Days suona così –   TYTO torna con “ORA È ORA”, il nuovo album in uscita il 10 luglio –  

N’ice Cream – Gli Viziati

I N’ice Cream nascono nel 2013 a Venarotta, in provincia di Ascoli Piceno, la loro bio ufficiale è simpatica, ma forse esagerata per quello che è la band al momento. Tra i vari consigli che di solito vengono dati ai gruppi c’è sempre quello di non esagerare nelle descrizioni, loro forse si sono spinti un po’ oltre, ma hanno tutto il tempo del mondo per ridimensionare quella parte. Hanno da poco pubblicato il loro primo EP, “Gli viziati”, composto da 6 canzoni cantate in italiano. Testi ironici, simpatici, a volte sopra le righe, bella musica e begli arrangiamenti. Buona anche la produzione che per questo lavoro è stata affidata a “La Baia dei Porci Recording Studio” di Teramo.

Tra le canzoni il singolo di lancio è stato “Tornado”, canzone dedicata alla tragedia dei piloti morti proprio nella loro zona in un incidente tra aerei Tornado dell’esercito italiano. Tutta la loro produzione si basa su fatti di cronaca e impatto mediatico forte, ma non ne parlano con le lacrime, ne parlano con rabbia, voglia di sapere e di andare oltre quello che è stato detto in via ufficiale. Spronano a chiedersi il perché di questi eventi, tutto in chiave ironica, sarcastica e irriverente. L’altra canzone che richiamerà l’attenzione è “Yara e Sara”, altri eventi tragici che hanno fatto parlare l’italiano medio in modo superficiale, tutti alla ricerca del cattivo, del dettaglio macabro e dello scoop. I N’ice Cream concludono questa ottima prova con un brano che chiude degnamente il discordo, “Vaffanculo”.

Complessivamente è un buon lavoro, tutto da ascoltare e apprezzare, ben fatto, ben suonato, ironicamente costruito per far riflettere su vari argomenti. Forse hanno affrontato argomenti attira-popolo, quasi come le canzoncine d’amore, ma sono anche ragazzi all’esordio, giovanissimi e devono ancora percorrere tanta strada. Volendo trovare difetti all’EP si potrebbe fare l’elenco, ma quello che rimane dall’ascolto è una sensazione piacevole, sono molto bravi e con talento, se questa è la prima prova alla seconda faranno andare in delirio il pubblico, le premesse sono ottime.

01. Però
02. Tornado
03. Impresario
04. Viziati
05. Yara e Sara
06. Vaffanculo

Recensione a cura di: Valentina Ferrari

Immagine che rappresenta l'autore: staff

Autore:

staff