Soccer Mommy: annunciato il nuovo singolo e una data italiana –   DISCOVERLAND (Pier Cortese & Roberto Angelini) esce il 12 settembre “TERZA ETÀ”, il nuovo singolo con Niccolò Fabi –   Giorgieness, in arrivo il nuovo singolo “Cuori Infranti” I –   Toro Y Moi, pubblica il nuovo album “Hole Erth” –   I Touché Amoré condividono il nuovo singolo “Hal Ashby” –   I Nero Kane in apertura a Zola Jesus –   The White Buffalo in arrivo il primo album dal vivo a settembre, i quattro concerti italiani a ottobre –   I Mudhoney tornano in Italia per quattro date questo mese –   Soccer Mommy: annunciato il nuovo singolo e una data italiana –   DISCOVERLAND (Pier Cortese & Roberto Angelini) esce il 12 settembre “TERZA ETÀ”, il nuovo singolo con Niccolò Fabi –   Giorgieness, in arrivo il nuovo singolo “Cuori Infranti” I –   Toro Y Moi, pubblica il nuovo album “Hole Erth” –   I Touché Amoré condividono il nuovo singolo “Hal Ashby” –   I Nero Kane in apertura a Zola Jesus –   The White Buffalo in arrivo il primo album dal vivo a settembre, i quattro concerti italiani a ottobre –   I Mudhoney tornano in Italia per quattro date questo mese –  

Live Report Nickelback

Live Report Nickelback,
Mediolanum Forum, Assago,


Martedì 29 ottobre 2013, Mediolanum Forum di Assago. Questa è la data e il luogo in cui si è svolto il concerto della nota band canadese Nickelback.
Erano ormai molti anni che si assentevano dall’Italia, ma quest’anno hanno deciso di farci visita e per farsi perdonare arrivano con il loro "Hits Tour", in cui le canzoni che vengono suonate non sono altro che tutti i più grandi successi che hanno tirato fuori in tutta la loro carriera. Ma partiamo dall’inizio. A fare da apri-pista alla band di Chad Kroeger ci sono gli Skillet, perdonate l’ignoranza ma per me erano del tutto sconosciuti e curiosando qua e là sulla rete vengo a sapere che hanno alle spalle una carriera di quasi venti anni e ben 8 album pubblicati, e tutta questa esperienza si può ben sentire sin dall’inizio. Aprono in maniera epica in cui un uomo vestito di bianco e uno di nero arrivano sul palco suonando rispettivamente il violino e il violoncello, ma dopo pochi attimi ecco subentrare tutta la band al completo facendoci sentire un hardrock pieno di grinta, purtroppo così facendo gli addetti agli archi spariscono tra i suoni aggressivi della band, ma ciò nonostante tutto va per il meglio, riuscendo a coinvolgere il numeroso pubblico, che risulta essere molto entusiasta della loro presenza. Se volete sapere di più su questa band andate a leggervi l’intervista.
Sono le 21:15, quando vediamo finalmente arrivare i tanto attesi Nickelback e senza tanti giri di parole attaccano in maniera decisa e diretta con "Animal", è questo il loro pezzo di apertura e il pubblico si lascia andare in un urlo assordante, dimostrando il loro apprezzamento per la scelta ben azzeccata. Suoni intensi e perfettamente ben studiati, fanno risaltare la loro bravura di musicisti.
Suonano per circa un’ora e mezzo proponendo pezzi famosi e più volte sentiti su tutte le stazioni radio: la intramontabile Photograph, cantata in coro da tutto il pubblico, la divertente Rockstar suonata con chitarre acustiche, la ballata Lullaby e la conosciutissima How You Remind Me.
Tutte canzoni che troviamo nella prima parte dello show, infatti a due pezzi dalla fine, la band si prende una piccola pausa, dopo essersi lasciati andare in un assolo di batteria e in un piccolo medley di alcuni loro riff più aggressivi come "Follow You Home" e "S.E.X.". Rientrano e sorprendono tutti quanti con la cover di Elton John "Saturday Night’s Alright For Fighting" e infine ci salutano con la travolgente Burn It To The Ground, in cui tutta la carica dei Nickelback spicca appieno.
Divertente il momento in cui il pubblico si è lanciato in un coro "Bevo, bevo, bevo, bevo, son briao e son felice anche se poi vomito" dopo che Chad e il chitarrista si sono scolati l’ennesimo bicchiere di qualche bevanda alcolica, Chad se la ride dopo che li hanno tradotto cosa stavano cantando. Gran bella serata, this is how I remind Nickelback!


a cura di
andreino

Autore:

staff