Skip to content
Trent'anni di FERRARA SOTTO LE STELLE –   My Chemical Romance • Long Live The Black Parade - Visarno Arena (Firenze), 15.07.2026 –   I TERROR in Italia a novembre con BANE, START TODAY e PEACE OF MIND –   CASINÒ LUNA: FUORI "UNO QUALUNQUE" –   Glastonbury 2019 e la rivoluzione degli Idles –   JAZZMI 2026: presentata la line-up ufficiale –   Litfiba: la formazione storica per celebrare "17 Re" –   Locus Festival 2026 – PLAY WHAT’S NOT THERE: Continuano gli appuntamenti –   MURMURÉ per Scomodo Estate - Monk (Roma), 10.07.2026 –   Gli YUPPIE FLU tornano con "BE FREE NOW" –   I GEESE per la prima volta in Italia tra poco più di un mese –   Continuano i concerti al PARCO DELLA MUSICA DI MILANO –   GLI INTERPOL tra pochi giorni a Bologna e nuovo disco in arrivo a fine agosto –   PORDENONE BLUES & CO. FESTIVAL - 35° edizione –   Assegnate le TARGHE TENCO 2026: Caparezza vince con il miglior album in assoluto –   Trent'anni di FERRARA SOTTO LE STELLE –   My Chemical Romance • Long Live The Black Parade - Visarno Arena (Firenze), 15.07.2026 –   I TERROR in Italia a novembre con BANE, START TODAY e PEACE OF MIND –   CASINÒ LUNA: FUORI "UNO QUALUNQUE" –   Glastonbury 2019 e la rivoluzione degli Idles –   JAZZMI 2026: presentata la line-up ufficiale –   Litfiba: la formazione storica per celebrare "17 Re" –   Locus Festival 2026 – PLAY WHAT’S NOT THERE: Continuano gli appuntamenti –   MURMURÉ per Scomodo Estate - Monk (Roma), 10.07.2026 –   Gli YUPPIE FLU tornano con "BE FREE NOW" –   I GEESE per la prima volta in Italia tra poco più di un mese –   Continuano i concerti al PARCO DELLA MUSICA DI MILANO –   GLI INTERPOL tra pochi giorni a Bologna e nuovo disco in arrivo a fine agosto –   PORDENONE BLUES & CO. FESTIVAL - 35° edizione –   Assegnate le TARGHE TENCO 2026: Caparezza vince con il miglior album in assoluto –  

Live Report Nickelback

Live Report Nickelback,
Mediolanum Forum, Assago,


Martedì 29 ottobre 2013, Mediolanum Forum di Assago. Questa è la data e il luogo in cui si è svolto il concerto della nota band canadese Nickelback.
Erano ormai molti anni che si assentevano dall'Italia, ma quest'anno hanno deciso di farci visita e per farsi perdonare arrivano con il loro "Hits Tour", in cui le canzoni che vengono suonate non sono altro che tutti i più grandi successi che hanno tirato fuori in tutta la loro carriera. Ma partiamo dall'inizio. A fare da apri-pista alla band di Chad Kroeger ci sono gli Skillet, perdonate l'ignoranza ma per me erano del tutto sconosciuti e curiosando qua e là sulla rete vengo a sapere che hanno alle spalle una carriera di quasi venti anni e ben 8 album pubblicati, e tutta questa esperienza si può ben sentire sin dall'inizio. Aprono in maniera epica in cui un uomo vestito di bianco e uno di nero arrivano sul palco suonando rispettivamente il violino e il violoncello, ma dopo pochi attimi ecco subentrare tutta la band al completo facendoci sentire un hardrock pieno di grinta, purtroppo così facendo gli addetti agli archi spariscono tra i suoni aggressivi della band, ma ciò nonostante tutto va per il meglio, riuscendo a coinvolgere il numeroso pubblico, che risulta essere molto entusiasta della loro presenza. Se volete sapere di più su questa band andate a leggervi l'intervista.
Sono le 21:15, quando vediamo finalmente arrivare i tanto attesi Nickelback e senza tanti giri di parole attaccano in maniera decisa e diretta con "Animal", è questo il loro pezzo di apertura e il pubblico si lascia andare in un urlo assordante, dimostrando il loro apprezzamento per la scelta ben azzeccata. Suoni intensi e perfettamente ben studiati, fanno risaltare la loro bravura di musicisti.
Suonano per circa un'ora e mezzo proponendo pezzi famosi e più volte sentiti su tutte le stazioni radio: la intramontabile Photograph, cantata in coro da tutto il pubblico, la divertente Rockstar suonata con chitarre acustiche, la ballata Lullaby e la conosciutissima How You Remind Me.
Tutte canzoni che troviamo nella prima parte dello show, infatti a due pezzi dalla fine, la band si prende una piccola pausa, dopo essersi lasciati andare in un assolo di batteria e in un piccolo medley di alcuni loro riff più aggressivi come "Follow You Home" e "S.E.X.". Rientrano e sorprendono tutti quanti con la cover di Elton John "Saturday Night's Alright For Fighting" e infine ci salutano con la travolgente Burn It To The Ground, in cui tutta la carica dei Nickelback spicca appieno.
Divertente il momento in cui il pubblico si è lanciato in un coro "Bevo, bevo, bevo, bevo, son briao e son felice anche se poi vomito" dopo che Chad e il chitarrista si sono scolati l'ennesimo bicchiere di qualche bevanda alcolica, Chad se la ride dopo che li hanno tradotto cosa stavano cantando. Gran bella serata, this is how I remind Nickelback!


a cura di
andreino

Immagine che rappresenta l'autore: staff

Autore:

staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *