Mediterranea è il nuovo album della band dei Ladri di Mescal che arriva a distanza di tre anni dall’ultimo lavoro. Un progetto interamente autoprodotto da questa formazione attiva dal 2004.
I sei musicisti di Roma propongono un alternative rock anni ’70/’80 con influenze pop e testi i italiano.
Nove brani che alternano momenti soft e melodici a momenti più concitati e grintosi allo stesso tempo, dando così un bel dinamismo a tutto il percorso di circa trentotto minuti.
Si parte con la open track “Perfetto”, melodica e leggera con le chitarre acustiche dal sound metallico, per lasciare spazio ad un ritmo più aggressivo “il verso giusto”, dove le chitarre adesso ruvide si vanno ad intrecciare con una sezione ritmica semplice e lineare.
Il ritmo torna nuovamente melodico e leggero grazie alla bella voce di Marcella che riesce a rendere l’atmosfera leggera e bella corposa con una parte centrale ricca di spunti interessanti e originali.
Tracce come “D’amore si muore”, “Indispensabile”, “Il circo della verità”, concedono attimi più concitati senza mai uscire dalla dimensione pop-rock che è la linea scelta dalla band.
I Ladri di Mescal, chiudono questo lavoro con Mediterranea, la traccia che da il titolo al cd. Un brano melanconico, dal sapore cristallino, complice una linea di pianoforte che si intreccia molto bene con la linea vocale.
Questo nuovo lavoro conferma le buone potenzialità di questa band che dimostra sinergia e ottima intesa, ingredienti essenziali per creare buona musica.
Tracklist:
01. Perfetto
02. Il verso giusto
03. E’ già domani
04. Così per sempre
05. Sospesa
06. D’Amore si Muore
07. Indispensabile
08. Il circo della verità
09. Mediterranea
A cura di: Madness