Skip to content
Phoebe Bridgers - Lost Weekend –   Piedicavallo Festival torna con la sezione lüria di SORGENTI –   Metti un canestro in una palestra di Philly: i Fugazi e il loro scatto più iconico –   CORY HENRY - CASA DEL JAZZ (Roma), 04.08.2026 –   Addio, Maestrone –   YPSIGROCK 2026: DAL 6 AL 9 AGOSTO A CASTELBUONO, LA 29ª EDIZIONE –   Revolver dei Beatles compie 60 anni –   THE SOPHS arrivano in Italia con il debut album GOLDSTAR –   Remembering ITALIAN PATY 2026 –   AGNOSTIC FRONT - INVINCIBLE FESTIVAL 29.07.2026 –   Elio e le Storie Tese - Cavea (Roma), 31.07.2026 –   SOSPIRI: Il primo disco di Andrea Spiridigliozzi –   Tom Waits condivide il nuovo brano "The Fly" –   Ferrara Sotto le Stelle - Seconda Settimana (28-30 Luglio) –   THE STROKES - Reality Awaits –   Phoebe Bridgers - Lost Weekend –   Piedicavallo Festival torna con la sezione lüria di SORGENTI –   Metti un canestro in una palestra di Philly: i Fugazi e il loro scatto più iconico –   CORY HENRY - CASA DEL JAZZ (Roma), 04.08.2026 –   Addio, Maestrone –   YPSIGROCK 2026: DAL 6 AL 9 AGOSTO A CASTELBUONO, LA 29ª EDIZIONE –   Revolver dei Beatles compie 60 anni –   THE SOPHS arrivano in Italia con il debut album GOLDSTAR –   Remembering ITALIAN PATY 2026 –   AGNOSTIC FRONT - INVINCIBLE FESTIVAL 29.07.2026 –   Elio e le Storie Tese - Cavea (Roma), 31.07.2026 –   SOSPIRI: Il primo disco di Andrea Spiridigliozzi –   Tom Waits condivide il nuovo brano "The Fly" –   Ferrara Sotto le Stelle - Seconda Settimana (28-30 Luglio) –   THE STROKES - Reality Awaits –  

La Rosta – Roba Lieve

Potranno anche essere diverse migliaia i chilometri che separano i paesaggi dello Utah o del Colorado dalle cascine padane. La musica, si sa, è tuttavia in grado non solo di colmare distanze ma anche di far trasparire i caratteri in comune che esistono tra realtà apparentemente inconciliabili.

E’ quello che avviene con Roba Lieve, disco d’esordio del duo composto da Massimo Ghiacci e Marco Ambrosi, La Rosta. Da un quartiere popolare di Reggio Emilia (La Rosta, appunto) si può dar vita ad una serie di storie musicate come se fossero colonne sonore di film sperimentali che abbracciano neorealismo anni ’50 e western polverosi. Il (combat) folk dei Modena City Ramblers (di cui Ghiacci è parte integrante) si sposta nei tempi e nello spazio, lasciandosi alle spalle le verdi colline irlandesi per trapiantarsi nelle monumentali valli del vecchio west.
Se il folk resta come punto fermo e nodo centrale della formula del disco, intorno si sviluppano trame composite che fanno riferimento al cantautorato italiano (dai Baustelle a Capossela) o all’alt-country più moderno, sullo stile dei Calexico delle origini.

Il mix è gestito con maestria ed eleganza. Le undici tracce formano un percorso unitario, mai ripetitivo, pur mantenendo una coerenza artistica costante. Un esordio piacevole, già maturo e coinvolgente che si fa ascoltare a più riprese senza mai annoiare.

01. Per Un Momento Ancora
02. Canzone Sui Binari N.1
03. Roba Lieve
04. Solitudine
05. Troppo Tempo Qui Da Solo
06. Via Adua
07. Tra I Tuoi Suoni
08. L’Estate Dell’80
09. Le Lucciole
10. Emma
11. Lizzy Luz

Recensione a cura di: Captain Eloi

Immagine che rappresenta l'autore: staff

Autore:

staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *