Skip to content
PRIMA STANZA A DESTRA: fuori il nuovo singolo “L’UNICO RICORDO” –   Marco Castello – Cavea (Roma), 23.06.2026 –   ADDIVVI Feat. LAURYYN: Fuori “RUMORE BIANCO” –   GOO compie 36 anni: La storia di una delle copertine più iconiche e controverse della storia del rock alternativo –   “Il prepuzio del fico”: il nuovo singolo di Salvatore Spadaro –   Abbabula Festival, 28ª Edizione –   Calibro 35: Nuovo Singolo e Tour –   S/A WAVES: SPRING ATTITUDE PORTA MILLE, EX-OTAGO E I CANI NELL’ESTATE ROMANA –   PHOEBE BRIDGERS annuncia il nuovo album LOST WEEKEND –   FIDDLEHEAD TORNANO CON IL NUOVO EP “BABY I’LL CHANGE” –   CHELSEA WOLFE ANNUNCIA IL “THE DARK WORLD TOUR” E DUE NUOVI SINGOLI –   SERJ TANKIAN: IL MEMOIR DEL FRONTMAN DEI SYSTEM OF A DOWN ARRIVA IN ITALIA –   “ROMA S’IMPEGNA”: musica e solidarietà per EMERGENCY –   JACK WHITE SUL PALCO DE LA PRIMA ESTATE CI RICORDA CHI È IL MESSIA DEL R’N’R –   YHWH Nailgun – Magazine –   PRIMA STANZA A DESTRA: fuori il nuovo singolo “L’UNICO RICORDO” –   Marco Castello – Cavea (Roma), 23.06.2026 –   ADDIVVI Feat. LAURYYN: Fuori “RUMORE BIANCO” –   GOO compie 36 anni: La storia di una delle copertine più iconiche e controverse della storia del rock alternativo –   “Il prepuzio del fico”: il nuovo singolo di Salvatore Spadaro –   Abbabula Festival, 28ª Edizione –   Calibro 35: Nuovo Singolo e Tour –   S/A WAVES: SPRING ATTITUDE PORTA MILLE, EX-OTAGO E I CANI NELL’ESTATE ROMANA –   PHOEBE BRIDGERS annuncia il nuovo album LOST WEEKEND –   FIDDLEHEAD TORNANO CON IL NUOVO EP “BABY I’LL CHANGE” –   CHELSEA WOLFE ANNUNCIA IL “THE DARK WORLD TOUR” E DUE NUOVI SINGOLI –   SERJ TANKIAN: IL MEMOIR DEL FRONTMAN DEI SYSTEM OF A DOWN ARRIVA IN ITALIA –   “ROMA S’IMPEGNA”: musica e solidarietà per EMERGENCY –   JACK WHITE SUL PALCO DE LA PRIMA ESTATE CI RICORDA CHI È IL MESSIA DEL R’N’R –   YHWH Nailgun – Magazine –  

Kathryn Williams – Songs From The Novel Greatest Hits

Uscito a metà giugno “Songs From The Novel Greatest Hits” è un album particolare, realizzato dalla cantante Folk Kathryn Williams in collaborazione la scrittrice Laura Barnett. Abbiamo qui un album “colonna sonora” di un libro che narra la storia di una musicista, Cass Williams. Dopo gli anni ’70 coronati da molti successi, la protagonista del libro si dedica a una compilation dei sui pezzi migliori. Da qui il titolo “Greatest Hits” che riguarda il personaggio letterario e non le opere di Kathryn Williams. Ogni capitolo si apre con una canzone, il libro così prende vita oltre le parole e l’immaginazione. Per chi ha l’abitudine di leggere con un sottofondo musicale l’abbinamento diventa una simbiosi perfetta.

L’album rispecchia musicalmente lo stile di Kathryn Williams, con il suo Folk non troppo marcato, chitarra, spesso acustica, batteria leggera e melodie tranquille. “Road Of Shadows” spicca tra le sedici tracce come quella più rockeggiante mentre “She Wears A Dress” quella più pop. Nel complesso l’album è organico, con una sua struttura e ci si fa facilmente cullare da “Common Ground” fino a “When Morning Comes”. Se non siete particolarmente anglofoni, l’edizione italiana del libro uscirà nel 2018, o non vi affascina particolarmente la trama del libro, l’album rimane comunque un buon lavoro a se stante che diventa un valore aggiunto alla lettura di “Greatest Hits”.

Traklist:

  1. Common Ground,
  2. Architect,
  3. Living Free,
  4. I Wrote You A Love Song,
  5. Just Us Two,
  6. Road Of Shadows,
  7. Don’t Step On The Craks,
  8. She Wears A Dress,
  9. Lillies,
  10. Brightest Star,
  11. In This Garden,
  12. Queen Of The Snow,
  13. Home,
  14. Edge Of World,
  15. Gethsemane,
  16. When Morning Comes

 

A cura di: Stefano Aliprandi

Immagine che rappresenta l'autore: Tatiana Granata

Autore:

Tatiana Granata