Skip to content
JEAN-MICHEL JARRE al Jazz Open Modena per l’unica data italiana il 18 luglio –   Gurriers, a novembre in Italia –   Oggi vi parliamo di un libro: Una Cosa Spirituale di Vasco Brondi –   Hellfire – Outburst – LOW-L FEST uniscono le forze per accendere i live dell’estate –   I Nothing But Thieves tornano con “Evolution” –   I Molotovs aprono la data milanese dei Sex Pistols –   I DIRTY THREE in Italia a ottobre –   I Management del Dolore Post-Operatorio tornano con un nuovo singolo –   SANLEVIGO (opening act COLLE LUNA) – LARGO VENUE (Roma), 16.05.2026 –   Birthh – Senza Fiato –   Dinosauro e Le Larve in feat. nel brano “Meno Pesanti” –   INVINCIBLE FEST 2026 – Hacienda (Roma), 14-16.05.2026 –   Sequoie Music Park, in arrivo la VI edizione –   FRANCAMENTE: annunciato il tour estivo –   Il coraggio di non piacere: il nuovo album di GUSTAVO –   JEAN-MICHEL JARRE al Jazz Open Modena per l’unica data italiana il 18 luglio –   Gurriers, a novembre in Italia –   Oggi vi parliamo di un libro: Una Cosa Spirituale di Vasco Brondi –   Hellfire – Outburst – LOW-L FEST uniscono le forze per accendere i live dell’estate –   I Nothing But Thieves tornano con “Evolution” –   I Molotovs aprono la data milanese dei Sex Pistols –   I DIRTY THREE in Italia a ottobre –   I Management del Dolore Post-Operatorio tornano con un nuovo singolo –   SANLEVIGO (opening act COLLE LUNA) – LARGO VENUE (Roma), 16.05.2026 –   Birthh – Senza Fiato –   Dinosauro e Le Larve in feat. nel brano “Meno Pesanti” –   INVINCIBLE FEST 2026 – Hacienda (Roma), 14-16.05.2026 –   Sequoie Music Park, in arrivo la VI edizione –   FRANCAMENTE: annunciato il tour estivo –   Il coraggio di non piacere: il nuovo album di GUSTAVO –  

JhonnyBoy – Back in Town

honny Mantineo, meglio conosciuto come JhonnyBoy è un veterano del Rhythm & Blues, del Rockabilly, del buon rock di una volta, ma con un sapore decisamente moderno e attuale. Le sue collaborazioni sono tutte di livello (Toasters, Blaze Alley, Alex Britti, Olly Riva), uno che è nato e cresciuto con tanta buona musica e che sa come farla. Ha da poco presentato il suo nuovo lavoro, “Back in Town”, album di 13 tracce rock’n’roll con 4 bonus track in aggiunta per soddisfare chi ormai è dipendente da questo genere musicale, troverete anche qualche cover ben fatta. L’album è uscito per Ammonia, anche qui gente che sa parecchio di questo genere e che annovera tanti artisti validissimi.

Molto difficile descrivere canzone per canzone questo LP, sono tutti brani molto belli che vi faranno fare un tuffo nel passato con ritmi cadenzati e sostenuti, con un’ottima produzione, suono pulito e curato, un cd da collezione rockabilly. Materiale in abbondanza, sound piacevole e costruzione intelligente, è un lavoro che si ascolta tutto d’un fiato e che si riascolta subito dopo senza rischio di annoiarsi. La sezione ritmica vi terrà inchiodati fino alla fine.

L’unico difetto che possiamo trovare a questo ragazzo è che può essere apprezzato anche dai genitori, potrebbe causarvi quel momento di imbarazzo in cui mamma e papà vi dicono: “Finalmente un po’ di buona musica, non la solita schifezza che ascolti”. Ecco, basta non dire mai quando sono previste date live di JhonnyBoy e potrete continuare a godervi la sua musica in santa pace, senza trovarvi i vostri genitori in prima fila al concerto.

Promosso senza se e senza ma. Bravo. Un lavoro bellissimo e piacevole. Recensione di parte? Sì, può essere. Ma quando la musica è così bella possiamo anche risparmiarci le critiche e ascoltare a ripetizione questo fantastico “Back In Town”.

Tracklist:

  1. Hurricane
  2. Step It Up & Go
  3. Kentucky Love
  4. You’re My Babe
  5. Saturday Nite Boogie
  6. Hot Rod Gang
  7. Skin Like Leather
  8. When My Baby Is Gone
  9. Jackson
  10. Oakie Boogie
  11. Red Hot Sicily
  12. Rockabilly Rebel
  13. I Saw The Light
  14. Crazy Driver (Bonus track)
  15. I Walk The Line (Bonus track)
  16. Father & Son (Bonus track)
  17. To Love Somebody (Bonus Track)

Recensione a cura di: Valentina Ferrari

Riferimenti: Sito ufficiale

Immagine che rappresenta l'autore: staff

Autore:

staff