A Viareggio arriva il VEGAS COMETE FESTIVAL il 10 agosto –   Discoverland in tour con Niccolò Fabi –   Prosegue il tour estivo di …A TOYS ORCHESTRA: le date –   I Soft Play tornano con HEAVY JELLY –   I SUUNS hanno annunciato l’uscita del nuovo album The Breaks –   Stick to Your Guns, una data a Bologna! –   “Come voi” è il primo estratto del nuovo album di 1989 –   Bari In Jazz 2024, XXI Edizione –   A Viareggio arriva il VEGAS COMETE FESTIVAL il 10 agosto –   Discoverland in tour con Niccolò Fabi –   Prosegue il tour estivo di …A TOYS ORCHESTRA: le date –   I Soft Play tornano con HEAVY JELLY –   I SUUNS hanno annunciato l’uscita del nuovo album The Breaks –   Stick to Your Guns, una data a Bologna! –   “Come voi” è il primo estratto del nuovo album di 1989 –   Bari In Jazz 2024, XXI Edizione –  

Intervista Black Label Society

Un mito. Zakk Wylde può ben definirsi un mito per chi suona la chitarra. Incontro questo barbuto gigante nel tour bus e riesco ad avere un’amabilissima chiacchierata, seduto a un divanetto di fianco alla sua famosa chitarra a cerchi concentrici bianchi e neri…


Ciao Zakk! E’ un piacere conoscere un vero mito come te! Benvenuto su Ondalternativa. E’ stato un piacere vederti suonare coi Black Label Society prima e l’energia che metti nel live è incredibile! Come fai ad essere sempre così?

Well, è sempre un mix di steroidi, ormoni femminili della crescita e fumo (mi dà una sonora pacca sulle spalle…NdM)!

Come è stato il pubblico oggi? E cosa ci dobbiamo aspettare per lo show con Ozzy?


Siete sempre incredibilmente calorosi qui in Italia e saranno fuoco e fiamme anche più tardi con il mio compare. Ozzy è sempre Ozzy, un amico, un padrino per me e un padrino nel vero e proprio senso del termine per i miei figli; siamo una grande famiglia e basta sollevare il telefono per far sì che uno degli altri accorra. Ora sono molto amico anche di Gus G (nuovo chitarrista di Ozzy. NdM) e tutto ciò è molto bello!

Domanda tecnica: chi sono i migliori chitarristi e quelli che ti hanno ispirato di più?

Tony Iommi, che è anche un amico e spero guarisca presto, Jimmy Page, Eddie Van Halen, Randy Rhoads che rimane sempre uno dei migliori in assoluto, Al Di Meola, Frank Marino, John Mc Laughlin… Gusti molto disparati perchè comunque per me la musica è sempre musica! Jazz, classica…Joe Pass… Ascolto dai Ministry ai Crowded House… Ovviamente l’hard rock classico come gli Zeppelin e i Sabbath, Neil Young ma non ho un genere fisso che prediligo.Ci sono sempre due tipi di musica: quella buona e quella di m**da! C’è jazz buono e jazz scadente, c’è ottimo death metal e death metal inascoltabile, così come per il pop, il rock e la musica classica.

Componi in tour o preferisci farlo a casa?
Guarda, di solito compongo anche in tour, principalmente mi vengono le idee in acustico che poi svilupperò in seguito; adoro comporre al mattino, con una buona tazza di caffè… Roba tranquilla, tipo Neil Young… "Mellow stuff". Anche perchè partire con "Iron man" al mattino in acustico sarebbe estremo (ride…NdM)

Quali sono le band più meritevoli fra quelle uscite negli ultimi 10-15 anni?
Di ogni genere…
Mi piacciono molto due gruppi giovani..Led Zeppelin e Black Sabbath…Penso siano grandiosi e che abbiano un grande futuro davanti a loro…Ah, anche un nuovo gruppo di nome Rolling Stones, non così "sonici" come gli Zep o i Sabbath ma di sicuro sentiremo parlare di loro e saranno in giro per un po’!!!

Cosa farete adesso? Nuovo album in uscita per i Black Label Society?

Conquisteremo il mondo, divideremo l’atomo, spazzeremo via il terrorismo (ride…NdM), risolveremo la crisi in Italia… Solo alcune delle prossime cose che vorremmo fare… Cominceremo in agosto a registrare un live al Mayan Theater di Los Angeles, per poi proseguire col capitolo sudamericano verso fine anno. Poi vedremo che fare nel 2013…E’ abbastanza per ora! DI sicuro vorremmo tornare come headliners in Italia, molto presto, per sentire ancora di più il vostro calore e il vostro affetto per noi.

Cos’è la musica per te, Zakk?
A tutte le persone piace qualcosa e non piace qualcosa. Penso che la musica sia l’unica cosa che piace a tutti, indistintamente. E questo è il potere della musica. Potrei dirti che la musica è la prova che Dio esiste.

Wow! Grazie Zakk. Un saluto ai nostri lettori.

Ciao lettori di Ondalternativa, qui è Zakk Wylde dei Black Label Society…Stay strong, keep weeding black and God bless!


a cura di meskio

un ringraziamento ad Anna @ Warner

 

Autore:

staff