Skip to content
Trent'anni di FERRARA SOTTO LE STELLE –   My Chemical Romance • Long Live The Black Parade - Visarno Arena (Firenze), 15.07.2026 –   I TERROR in Italia a novembre con BANE, START TODAY e PEACE OF MIND –   CASINÒ LUNA: FUORI "UNO QUALUNQUE" –   Glastonbury 2019 e la rivoluzione degli Idles –   JAZZMI 2026: presentata la line-up ufficiale –   Litfiba: la formazione storica per celebrare "17 Re" –   Locus Festival 2026 – PLAY WHAT’S NOT THERE: Continuano gli appuntamenti –   MURMURÉ per Scomodo Estate - Monk (Roma), 10.07.2026 –   Gli YUPPIE FLU tornano con "BE FREE NOW" –   I GEESE per la prima volta in Italia tra poco più di un mese –   Continuano i concerti al PARCO DELLA MUSICA DI MILANO –   GLI INTERPOL tra pochi giorni a Bologna e nuovo disco in arrivo a fine agosto –   PORDENONE BLUES & CO. FESTIVAL - 35° edizione –   Assegnate le TARGHE TENCO 2026: Caparezza vince con il miglior album in assoluto –   Trent'anni di FERRARA SOTTO LE STELLE –   My Chemical Romance • Long Live The Black Parade - Visarno Arena (Firenze), 15.07.2026 –   I TERROR in Italia a novembre con BANE, START TODAY e PEACE OF MIND –   CASINÒ LUNA: FUORI "UNO QUALUNQUE" –   Glastonbury 2019 e la rivoluzione degli Idles –   JAZZMI 2026: presentata la line-up ufficiale –   Litfiba: la formazione storica per celebrare "17 Re" –   Locus Festival 2026 – PLAY WHAT’S NOT THERE: Continuano gli appuntamenti –   MURMURÉ per Scomodo Estate - Monk (Roma), 10.07.2026 –   Gli YUPPIE FLU tornano con "BE FREE NOW" –   I GEESE per la prima volta in Italia tra poco più di un mese –   Continuano i concerti al PARCO DELLA MUSICA DI MILANO –   GLI INTERPOL tra pochi giorni a Bologna e nuovo disco in arrivo a fine agosto –   PORDENONE BLUES & CO. FESTIVAL - 35° edizione –   Assegnate le TARGHE TENCO 2026: Caparezza vince con il miglior album in assoluto –  

Demiurgo, è uscito il nuovo singolo “Thanatos"

Demiurgo è un progetto di musica elettronica iniziato a fine anni ‘90 e attivo nella scena indie fino ai primi anni 2000, nato con l’idea di creare uno stile elettronico ispirato a generi narrativi fantastici, con soluzioni compositive armoniche e ritmiche originali. Dopo anni di inattività, la produzione musicale è ripresa come progetto solista di Paolo Di Pierdomenico con l’adozione di un sound e uno stile visuale rinnovato, giungendo a un nuovo esordio a giugno 2021 con l’album “Holographic Ghost Stories”, di ispirazione cyberpunk. Il nuovo singolo “Thanatos” chiude un cerchio, essendo un remake di uno dei primissimi brani, composto originariamente nel 1996 e riproposto con un moderno sound design.

Presentazione di “Thanatos”:

Demiurgo annuncia la pubblicazione del nuovo singolo “Thanatos”, disponibile su Bandcamp e Soundcloud dal 31 Ottobre 2022 e su tutte le altre piattaforme musicali dal 21 Novembre.
Continua la tradizione del rilascio di un brano per Halloween iniziata nel 2021 con “Spiral into Darkness”. Con “Thanatos” riscopriamo le originarie radici horror-elettroniche-progressive del progetto, ma in uno stile retrowave e IDM. Ne scaturisce un’innovativa colonna sonora del terrore, di immediato impatto.
Il titolo prende il nome dalla divinità greca contrapposta a Eros, il terribile Thanatos. I ritmi dispari e l’energia oscura evocate nel brano ben rappresentano questo simbolo degli istinti di distruzione e morte presenti in ogni uomo. “Thanatos” si ispira alla tradizione delle colonne sonore horror degli anni ‘70 e ‘80, riprendendo i tratti progressive di musiche come Tubular Bells (L’Esorcista) di Mike Oldfield, Profondo Rosso e Suspiria dei Goblin e Halloween di John Carpenter, ma nell’inedita declinazione elettronica propria del Demiurgo, fatta di sonorità electro, noise e analogiche.

Streaming

 

Immagine che rappresenta l'autore: Leandro

Autore:

Leandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *