Skip to content
Boetti, fuori il nuovo disco "altro/alto" –   Calibro 35 • MArte Live - Fusolab (Roma), 22.10.2026 –   Tremate, tremate, i Dead Man's Bones stanno per tornare. –   Nuovo Ep per i MELANCHOLIA –   Susanna Biollo, il nuovo singolo “Alberi e cuscini” anticipa l’EP “Rifiorire” –   Alberi: il primo singolo di Frank Gabriel da oggi disponibile su tutte le piattaforme –   Humanoira, è uscito il nuovo singolo "Sopra di noi" –   Esce oggi "Platform": il nuovo singolo delle Hey Darling! –   DISCHI SOTTERRANEI: LA FESTA VIII EDIZIONE 13-15 novembre  –   FONTAINES D.C. - Dopamine Chamber –   DIGITALISM • INVINCIBLE FEST - HACIENDA (Roma), 17.10.2026 –   LEO MIDDEA - MONK (Roma), 15.10.2026 –   DAMIEN RICE IN ITALIA NEL 2027 PER IL 25° ANNIVERSARIO DI O –   IN6N: FUORI “SERPENTI”, IL NUOVO SINGOLO CHE ANTICIPA IL PROSSIMO PROGETTO –   OLIVIA RODRIGO E CHAPPELL ROAN REINVENTANO “EXPECTATIONS” TRA POP E IDENTITÀ QUEER –   Boetti, fuori il nuovo disco "altro/alto" –   Calibro 35 • MArte Live - Fusolab (Roma), 22.10.2026 –   Tremate, tremate, i Dead Man's Bones stanno per tornare. –   Nuovo Ep per i MELANCHOLIA –   Susanna Biollo, il nuovo singolo “Alberi e cuscini” anticipa l’EP “Rifiorire” –   Alberi: il primo singolo di Frank Gabriel da oggi disponibile su tutte le piattaforme –   Humanoira, è uscito il nuovo singolo "Sopra di noi" –   Esce oggi "Platform": il nuovo singolo delle Hey Darling! –   DISCHI SOTTERRANEI: LA FESTA VIII EDIZIONE 13-15 novembre  –   FONTAINES D.C. - Dopamine Chamber –   DIGITALISM • INVINCIBLE FEST - HACIENDA (Roma), 17.10.2026 –   LEO MIDDEA - MONK (Roma), 15.10.2026 –   DAMIEN RICE IN ITALIA NEL 2027 PER IL 25° ANNIVERSARIO DI O –   IN6N: FUORI “SERPENTI”, IL NUOVO SINGOLO CHE ANTICIPA IL PROSSIMO PROGETTO –   OLIVIA RODRIGO E CHAPPELL ROAN REINVENTANO “EXPECTATIONS” TRA POP E IDENTITÀ QUEER –  

Comaneci - Rob a Bank

"Rapina una banca" sembrano suggerirci malignamente i Comaneci nel loro nuovo album. In effetti, con l'arrivo in organico di Simone Cavina alla batteria e alle percussioni, la band ravennate ha aggiunto un po' di cattiveria al proprio sound. Almeno a prima vista. PerchÈ in realtà le dodici tracce di "Rob a Bank" scorrono melliflue come al solito intorno alla voce morbida e sognante di Francesca Amati (cantante anche degli Amycanbe), che da più di 10 anni porta avanti il suo progetto musicale insieme al chitarrista - ma non solo - Glauco Salvo.

Chitarre, banjo, piano, tape-loops ed elettronica sparsa a cui si aggiungono batteria e percussioni: sono queste le fondamenta su cui si appoggia il nuovo lavoro dei Comaneci. Simile ma diverso dai precedenti, ad esempio in brani come “I Want You All”, con i suoi fruscii di sottofondo che fanno tanto Bristol, o come l’ipnotica e notturna “Magical Thoughts”, che starebbe bene nella colonna sonora di un film di David Lynch o Lars Von Trier.

L’ispirazione arriva chiaramente dall’America, da artisti come Cat Power e i Califone, ma con incursioni nel Nord Europa, soprattutto per quanto riguarda le atmosfere rarefatte e sospese di alcune canzoni, come “Japan” e “The Lake” di quest’ultima è disponibile su YouTube il video diretto dal bolognese Marco Santi. In “Cocoon” e “Questions” si fa ancora più evidente l’uso dell’elettronica e della batteria, che diventa essenziale e sincopata allo stesso tempo, quasi a voler rendere omaggio a quella di Philip Selway dei Radiohead.

In sintesi "Rob a Bank" è probabilmente l'album più complesso della carriera dei Comaneci, e anche quello che porta avanti di un ulteriore gradino il loro fantastico (e difficile) connubio tra musica melodica e composizione sperimentale. Può essere considerato il disco della maturità, ma si sa che la maturità spesso toglie spazio alla spontaneità e all’immediatezza. Non è un caso che al primo ascolto rimangano impresse le canzoni più pop (nel vero significato di popular music), quelle dalle sonorità folk-country, come “Lovers”, “Proud To Be” e “Carlo”: potrebbe esserci fra queste la nuova “Satisfied Girl”, che personalmente ho amato ancor prima che venisse inserita nella colonna sonora del film “Acciaio”?

 

Tracklist:
1. I Want You All
2. Proud To Be
3. Lovers
4. Japan
5. The Lake
6. Cocoon
7. Questions
8. Plainsong
9. Magical Thoughts
10. Carlo
11. Cuddling Cats
12. Cannot

 

A cura di: Claudio Molino

Immagine che rappresenta l'autore: Tatiana Granata

Autore:

Tatiana Granata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *