“Come voi” è il primo estratto del nuovo album di 1989 –   Bari In Jazz 2024, XXI Edizione –   Spaesaggi Festival 2024, II Edizione –   “Un uomo qualunque”, il nuovo singolo di Giovane Giovane –   Mumo Festival – II edizione –   HOLY SHiRE, fuori il nuovo album “Invincible” –   Manca pochissimo al LARS ROCK FEST 2024 –   Post Malone, pubblicato il nuovo singolo “Pour Me A Drink” feat. Blake Shelton –   “Come voi” è il primo estratto del nuovo album di 1989 –   Bari In Jazz 2024, XXI Edizione –   Spaesaggi Festival 2024, II Edizione –   “Un uomo qualunque”, il nuovo singolo di Giovane Giovane –   Mumo Festival – II edizione –   HOLY SHiRE, fuori il nuovo album “Invincible” –   Manca pochissimo al LARS ROCK FEST 2024 –   Post Malone, pubblicato il nuovo singolo “Pour Me A Drink” feat. Blake Shelton –  

Bologna Violenta vs Dogs for Breakfast – split

Esasperato, esagerato, veloce, sperimentale, aggressivo, spesso fastidioso. Il progetto “Sinfonia in Fa-stidio maggiore, op.35” dei Bologna Violenta, alias Nicola Manzan, in collaborazione con Alessandro Vagnoni per le linee di batteria e la partecipazione di Marco Coslovich per le parti vocali del brano “Allegro per modo di dire”, è un insieme di isterismi ed eccessi, con risultati di gran lunga devastanti ed inascoltabili. Uno strazio che ben rappresenta una società piena di assenza di significato, di contenuto, di umane emozioni.

Idem per il progetto lato B a cura dei Dogs for Breakfast. Dopo un silenzio discografico di circa due anni , tornano in studio e registrano rabbia e dolore a secchiate! Ombre di disagio, scenari desolati ed una spiazzante e continua durezza sonora. Un suono complesso, difficilmente catalogabile, ruvido e di non piacevole ascolto. A meno che non sei davvero un amante del genere “insana violenza”, fai fatica a reggere l’ascolto di queste sonorità estreme e pesanti. E’ la giusta cornice contemporanea ad una comunicazione che “fa fatica” a farsi capire. Per scelta. Per incapacità. Per attitudine.

Comunque sia, entrambi i progetti musicali meritano il “sei politico” come premio al coraggio di essere se stessi.

Bologna Violenta
01. Allegro drammatico
02. Andante con moto
03. Scherzone
04. Allegro per modo di dire
Dogs for Breakfast
05. Gadea
06. Muhos

Recensione a cura di: Laura & Max – Mind The Sound –

Autore:

staff