Skip to content
Kneecap: due nuove date estive –   Glen Hansard omaggia Shane MacGowan –   BBIIAANNCCOO presenta i sette semi di GARDEN 22:44 –   Nel 2027 tornano in tour i QUINTORIGO & JOHN DE LEO –   Fink - Monk (Roma), 28.10.2026 –   The Fleshtones - Monk (Roma), 29.10.2026 –   MOVEMENTS: a MARZO tornano in Italia –   KOSH ANADE: FUORI “PIÙ GIÙ” –   CHALK: intervista. Ecco come suona il punk di cristallo. –   The Neighbourhood tornano in Italia: appuntamento il 13 luglio 2027 a Firenze –   Conosciamo i sei artisti di SUONI DAL FUTUTO che si esibiranno a Torino –   King Gizzard & The Lizard Wizard: una sola data in Italia nel 2027 –   Beirut: in Italia per tre concerti a luglio 2027 –   Lemonheads - Monk (Roma), 25.10.2026 –   Boetti, fuori il nuovo disco "altro/alto" –   Kneecap: due nuove date estive –   Glen Hansard omaggia Shane MacGowan –   BBIIAANNCCOO presenta i sette semi di GARDEN 22:44 –   Nel 2027 tornano in tour i QUINTORIGO & JOHN DE LEO –   Fink - Monk (Roma), 28.10.2026 –   The Fleshtones - Monk (Roma), 29.10.2026 –   MOVEMENTS: a MARZO tornano in Italia –   KOSH ANADE: FUORI “PIÙ GIÙ” –   CHALK: intervista. Ecco come suona il punk di cristallo. –   The Neighbourhood tornano in Italia: appuntamento il 13 luglio 2027 a Firenze –   Conosciamo i sei artisti di SUONI DAL FUTUTO che si esibiranno a Torino –   King Gizzard & The Lizard Wizard: una sola data in Italia nel 2027 –   Beirut: in Italia per tre concerti a luglio 2027 –   Lemonheads - Monk (Roma), 25.10.2026 –   Boetti, fuori il nuovo disco "altro/alto" –  

SASIO presenta il suo disco d'esordio

Si intitola SASIO il primo album omonimo dell’artista napoletano. Pubblicato il 24 ottobre, il disco si propone come la fotografia di un musicista che, dopo anni di esperienza, sceglie di mettersi in gioco con la propria voce e mostrarci una visione personale e autentica.

Composto da undici tracce, l’album ripercorre il vissuto di Sasio, tra il lavoro da muratore, l’amore e il conflitto con Napoli, la vita nella penisola flegrea e la passione per la musica. Alternando italiano e napoletano, l’artista affronta temi come rabbia, perdita, speranza e ribellione, costruendo un racconto che si muove tra introspezione e tensione collettiva. Nei brani più diretti, la denuncia sociale si trasforma in un canto corale di resistenza.

Realizzato in collaborazione con Giulio Ragno Favero, SASIO segna l’inizio di una nuova fase creativa. Dopo quattro album con i Sula Ventrebianco (2007–2017, Ikebana Records/Goodfellas) e una lunga attività dal vivo nei principali festival e club italiani – con riconoscimenti come Italia Wave, Primo Maggio Taranto e MarteLive Italia – l’artista avvia un percorso più intimo e radicale.

Il disco esplora nuovi orizzonti sonori, dalle trame elettroniche più ruvide alle atmosfere cinematografiche, fino a suggestioni anni ’90 reinterpretate con un linguaggio attuale. Ne risulta un lavoro diretto e viscerale, capace di trasformare l’esperienza personale in una narrazione condivisa: un viaggio dentro la parte più nuda, ferita e resistente dell’essere umano.

Tracklist 

  1. 01 - Invincibile (focus track)
  2. 02 - Perfetto 
  3. 03 - Vincent 
  4. 04 - Celeste 
  5. 05 - Re Mida 
  6. 06 - Grenouille 
  7. 07 - Akasaka 
  8. 08 - Phoenix 
  9. 09 - Nfunn 
  10. 10 - Cristallo 
  11. 11 - Fragili ossa
Immagine che rappresenta l'autore: staff

Autore:

staff