Skip to content
SANDRI presenta Animalerie –   The Notwist – Monk (Roma), 17.04.2026 –   Apparat – Alcatraz (MI), 15.04.2026 –   FRANCAMENTE – Bitte Leben –   The Zen Circus, annunciate nuove date –   Mono, primo singolo dal nuovo album “Snowdrop” –   MOBY arriva a Jazz Open Modena per l’unica data italiana del tour europeo –   Boots On The Ground: il nuovo singolo di protesta dei Massive Attack con Tom Waits –   MUSIC FOR CHANGE – ANNUNCIATI I 40 ARTISTI PER LE LIVE AUDITION –   The Cribs – Monk (Roma), 13.04.2026 –   SANLEVIGO torna live a Largo Venue di Roma –   DITZ + JENNIFER IN PARADISE – Monk(Roma), 09.04.2026 –   OCEANO torna conun nuovo singolo –   Carolina Bubbico presenta VOCÀLIA: il nuovo album in uscita oggi –   I DIE ABETE presentano in anteprima il video del nuovo singolo –   SANDRI presenta Animalerie –   The Notwist – Monk (Roma), 17.04.2026 –   Apparat – Alcatraz (MI), 15.04.2026 –   FRANCAMENTE – Bitte Leben –   The Zen Circus, annunciate nuove date –   Mono, primo singolo dal nuovo album “Snowdrop” –   MOBY arriva a Jazz Open Modena per l’unica data italiana del tour europeo –   Boots On The Ground: il nuovo singolo di protesta dei Massive Attack con Tom Waits –   MUSIC FOR CHANGE – ANNUNCIATI I 40 ARTISTI PER LE LIVE AUDITION –   The Cribs – Monk (Roma), 13.04.2026 –   SANLEVIGO torna live a Largo Venue di Roma –   DITZ + JENNIFER IN PARADISE – Monk(Roma), 09.04.2026 –   OCEANO torna conun nuovo singolo –   Carolina Bubbico presenta VOCÀLIA: il nuovo album in uscita oggi –   I DIE ABETE presentano in anteprima il video del nuovo singolo –  

Requie – Pedine

“Pedine” e’ il nuovo album della band Toscana Alternative Rock “Requie”. Un lavoro prodotto da Soffici Dischi di Roberto Bardelli e da Alessandro Bruni e che segue il debutto per la Soffici Dischi avvenuto nel 2013 con l’album L’Altra Faccia dell’Amore . I sei brani contenuti nel cd graffiano l’atmosfera in maniera aggressiva già dalla open track “Bestie” marcata da una sezione ritmica che rende il sound ancora più corposo quando entra in modalità tribale.

Un ritmo sempre crescente che va’ avanti con la “Ti Vorrei Parlare” dove un basso gommoso scalfigge l’atmosfera. “Ogni Attimo” e’ la traccia centrale di “Pedine”, una ventata calda sottolineata da una voce aggressiva che riesce a rendere ancora più scuro e interessante il viaggio, il sound quasi darkeggiante e comunque dalle linee scure viene adottato anche per le tracce successive come nella song “Maschere”, molto tecnica e fluida.

Il quintetto dei “Requie” si concede a sprazzi melodici con “L’Oceano”, una ballata che schiarisce il suono per mezzo di chitarre che spalmano il sound rendendolo più pulito e quasi cristallino. Siamo così giunti alla fine con “Dentro Me”, un brano ricco di adrenalina anche se tutto molto lineare e di facile assimilazione. I Requie hanno una buona capacita’ di curare la parte relativa ai testi creando liriche per niente banali e che appaiono come un flusso di coscienza che implora agli ascoltatori di guardarsi con occhi quasi critici ma familiari. La band riesce dunque a sfornare un album dalla struttura semplice, minimale, ma di efficace e piacevole impatto con una buona dose di originalità che non fa’ mai male. Sicuramente una band da seguire nei prossimi lavori.

 

Tracklist:

01. Bestie
02. Ti Vorrei Parlare
03. Ogni Attimo
04. Maschere
05. L’Oceano
06. Dentro Me

 

A cura di: Madness

Immagine che rappresenta l'autore: Tatiana Granata

Autore:

Tatiana Granata