Skip to content
YHWH Nailgun – Magazine –   SANO E TUTTI FENOMENI TORNANO con “FASCISTISSIME” –   I TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI: il ritorno dall’America –   GALIL3O TORNA CON “MI FA SEMPRE UN CERTO EFFETTO” –   “Perdersi”: il nuovo singolo di Kosh Anade e Lo Straqen –   IBISCO presenta il doppio singolo “TUONA / RESTITUIRE” –   Marco Fracasia – 4321 Hz –   ERICA MOU: Nuovi live per il tour di Cerchi –   Isaac Wood esce dall’oblio grazie a Phoebe Bridgers –   Niccolò Fabi – Auditorium Parco della Musica (Roma), 15.06.2026 –   Il Mago del Gelato live nel giardino della Triennale di Milano –   Intervista ai Vision Division: per una visione comunitaria della musica –   Addio Oliver Tree –   OLIVIA RODRIGO – you seem pretty sad for a girl so in love –   Montegro, è uscito il singolo “Saturi” –   YHWH Nailgun – Magazine –   SANO E TUTTI FENOMENI TORNANO con “FASCISTISSIME” –   I TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI: il ritorno dall’America –   GALIL3O TORNA CON “MI FA SEMPRE UN CERTO EFFETTO” –   “Perdersi”: il nuovo singolo di Kosh Anade e Lo Straqen –   IBISCO presenta il doppio singolo “TUONA / RESTITUIRE” –   Marco Fracasia – 4321 Hz –   ERICA MOU: Nuovi live per il tour di Cerchi –   Isaac Wood esce dall’oblio grazie a Phoebe Bridgers –   Niccolò Fabi – Auditorium Parco della Musica (Roma), 15.06.2026 –   Il Mago del Gelato live nel giardino della Triennale di Milano –   Intervista ai Vision Division: per una visione comunitaria della musica –   Addio Oliver Tree –   OLIVIA RODRIGO – you seem pretty sad for a girl so in love –   Montegro, è uscito il singolo “Saturi” –  

Sainkho Namtchylak a Milano

Sainkho Namtchylak a Milano
Il 2 febbraio al Teatro CRT di Milano

 

Sainkho Namtchylak  “Like A Bird Or Spirit, Not A Face”
02.02.16 | MILANO – TEATRO CRT

 

“All will come to an end. You will remain-a star not yet discovered by anyone”
Sainkho Namtchylak (2014)

 

Il suo ultimo album in uscita il 22 gennaio “Like A Bird Or Spirit, Not A Face”, con ospiti Eyadou Ag Leche Said Ag Ayad (Tinariwen) e prodotto da Ian Brennan, è la realizzazione di un grande desiderio di Sainkho Namtchylak,  la leggendaria voce di Tuva con all’attivo una decina di album e concerti in tutto il mondo, ovvero quello di incontrare e lavorare con i musicisti nordafricani. Il tutto è stato possibile in maniera del tutto fortuita, grazie al produttore, plurinominato e vincitore di un Grammy Award, Ian Brennan  (TV on the Radio, Flea, Tinariwen, Lucinda Williams, Los Lobos, Nels Cline  dei Wilco, Bill Frisell, Dirty Dozen Brass Band, Jonathan Richman, Richard Thompson…)
Si sono dati appuntamento con la sezione ritmica dei Tinariwen in Francia, riuscendo in una manciata di concitate giornate a scrivere e registrare al volo materiale persino per  un doppio album, dando luogo ad un magico incontro tra due popoli ricchi di tradizioni nomadi, che, seppur provenienti da continenti del tutto diversi, hanno facilmente trovato ispirazione in un terreno di dialogo comune ma soprattutto unico e rappresentativo delle loro realtà musicali, sociali e culturali, entrambe protagoniste di lotte per la sopravvivenza.

Con la voce della più famosa cantante gutturale del mondo al timone del progetto, la collaborazione  si è spinta oltre nuovi confini miscelando atmosfere volte alla creazione di un singolare quanto etereo equilibrio che non ha eguali, come dimostra l’esperienza creativa personale vissuta dai tre artisti coinvolti. Cantato in lingua Tuva, Russa e Inglese,  la musica di “Like A Bird Or Spirit, Not A Face”, spazia dal punk-rock della steppa ad affascinanti suoni ripetitivi e dilatati offrendoci anche ballate dal tono epico. Mixato dall’ingegnere del suono irlandese David Odlum (Tinariwen, Frames) il sound raggiunge un luogo inclassificabile, senza tempo, ove la qualità trascende ogni singolo genere identificabile.

Immagine che rappresenta l'autore: Cinzia

Autore:

Cinzia