“Come voi” è il primo estratto del nuovo album di 1989 –   Bari In Jazz 2024, XXI Edizione –   Spaesaggi Festival 2024, II Edizione –   “Un uomo qualunque”, il nuovo singolo di Giovane Giovane –   Mumo Festival – II edizione –   HOLY SHiRE, fuori il nuovo album “Invincible” –   Manca pochissimo al LARS ROCK FEST 2024 –   Post Malone, pubblicato il nuovo singolo “Pour Me A Drink” feat. Blake Shelton –   “Come voi” è il primo estratto del nuovo album di 1989 –   Bari In Jazz 2024, XXI Edizione –   Spaesaggi Festival 2024, II Edizione –   “Un uomo qualunque”, il nuovo singolo di Giovane Giovane –   Mumo Festival – II edizione –   HOLY SHiRE, fuori il nuovo album “Invincible” –   Manca pochissimo al LARS ROCK FEST 2024 –   Post Malone, pubblicato il nuovo singolo “Pour Me A Drink” feat. Blake Shelton –  

VITTORIO COSMA PRESENTA MICROCOSMI FESTIVAL

Mercoledì 27 Maggio 2015
dalle ore 12.00
Varese, Twiggy Cafè
Via C. De Cristoforis, 5 – VARESE

Durante la conferenza stampa, che vedrà la presenza di Vittorio Cosma, ideatore ed organizzatore di Microcosmi, verrà presentato in anteprima il programma della terza edizione del Festival, che si terrà a Comerio (VA) dal 19 al 21 giugno 2015

Nato dalla volontà di Vittorio Cosma, Microcosmi Festival mette in contatto le realtà locali con le più ampie realtà nazionali, per una tre giorni ricca di eventi in cui il piccolo paese di Comerio, in provincia di Varese, apre le porte al mondo.

Eventi culturali, concerti, rassegne nelle piazze, nei cortili e nei giardini con musicisti, scrittori, cinema, teatro, fotografia ed associazioni: l’obiettivo di Microcosmi è la diffusione della cultura alla portata di tutti, attraverso la valorizzazione delle realtà locali.

Nutrire le persone, le menti e le anime partendo dalle basi, dalla cultura e dalle tradizioni di territorio di Comerio.

COMERIO (VA)
19, 20 e 21 GIUGNO 2015
terza edizione

www.microcosmi.net

il programma completo verrà annunciato durante la conferenza stampa in programma al Twiggy Cafè di Varese, mercoledì 27 maggio 2015

Vittorio Cosma racconta Microcosmi: http://youtu.be/qTX1oRopIDI

Il Festival Microcosmi è una manifestazione voluta dal direttore artistico Vittorio Cosma – produttore, musicista e compositore – e dal sindaco di Comerio Silvio Aimetti. I microcosmi sono le persone, gli artisti, i promotori provenienti da ambiti diversi che si sono uniti per realizzare un Festival etico, in cui la cultura diventa un veicolo di comunicazione per tutti. Un Festival che nasce dal territorio, dalla volontà di un piccolo paese che collabora alla realizzazione degli eventi mettendo in rete le realtà locali con quelle nazionali. Una sfida alla cultura ed alla sua fruizione, con l’idea di portare l’arte alla portata di tutti, in una ricerca che possa rendere “cultura pop” quanto viene considerato di nicchia e per pochi.

Tre giorni di intrattenimento e cultura nella splendida cornice del Parco di Villa Tatti Tallacchini e fra le vie e cortili del centro paese: concerti, laboratori, teatro, danza, cinema, letteratura, design, tradizioni enogastronomiche, storia, scienze e natura, sono i temi centrali del festival. La diffusione della cultura a portata di tutti, la nascita di una vera e propria rete in potenziale e continua espansione, in cui i protagonisti sono realtà strettamente legate al territorio, alla cultura italiana e alle arti in comunicazione fra loro. L’associazione Microcosmi si propone di valorizzare il territorio dialogando con le diverse realtà e sottolineando le iniziative di successo durante tutto l’anno ed in particolare durante la rassegna.

Nelle precedenti edizioni 2013-2014 abbiamo avuto oltre 5.000 spettatori che hanno potuto assistere e partecipare agli spettacoli e laboratori dislocati nelle piazze, nei giardini e nei cortili di Comerio. Musica, cinema, letteratura, teatro, danza, arte, design e fotografia sono state protagoniste dei tre giorni, ospitando grandi nomi nazionali come Niccolò Fabi, Elio (di Elio e Le Storie Tese), Eugenio Finardi, , Antonella Ruggiero, Riccardo Sinigaglia, la Banda Osiris, Valerio Millefoglie e Geppi (Casino Royale), Aldo Nove, i Selton oltre a gruppi emergenti come i Niagara, His Clancyness e The Wyns, musica nei cortilli con Cecilia, Gnut, i Frozen Farmer, Elton Novara, gli Above the Tree e i Brenneke e altri che hanno riempito di musica e arte le strade del Paese.

Il 2015 può davvero essere l’opportunità per far conoscere il territorio di Comerio non solo quale realtà laboriosa, imprenditoriale e attrattiva per un turismo ecologico, ma anche di richiamo per un turismo culturale, sociale e giovane in chiave EXPO, un’occasione di richiamo mondiale e di condivisione per una tematica di interesse universale quale “Nutrire il pianeta”. Anche quest’anno Microcosmi Festival vede la collaborazione del presidio Slow Food, attraverso l’allestimento della Piazza del Gusto Slow Food, con vendita diretta di prodotti enogastronomici del territorio, degustazioni e laboratori durante il fine settimana, che, in occasione di Expo 2015, verterà in modo particolare sul tema dell’alimentazione, coinvolgendo le eccellezze alimentari italiane: ogni sera verrà servita in Villa Tatti una cena Slow Food e i locali di Comerio serviranno aperitivi scegliendo gli alimenti in chiave Expo.

Il Festival gode del sostegno e della collaborazione non solo del Comune di Comerio, ma anche di tutte le associazioni presenti sul territorio: l’associazione Altrementi- ReMida (realizzazione di sagome create con materiali di recupero), l’Associazione SomsArt (laboratori teatrali attivi dal 1992, con un occhio di riguardo alla riabilitazione ed al reinserimento in società), Il Twiggy Club Varese, l’Associazione Amici di Piero Chiara, l’Associazione Cortisonici Varese, Girandolevento, Il Progetto ETÀ di Lorenza Daverio (mostra fotografica con esposizione di scatti realizzati da anziani che vengono invitati a fotografare la loro vita)

Alcuni video che raccontano l’esperienza del pubblico e degli artisti durante la prima e la seconda edizione di Microcosmi Festival:

Edizione 2014: http://youtu.be/qTX1oRopIDI
Edizione 2013: http://www.microcosmi.net/wp-content/uploads/2013/12/Microcosmi-bassa-ris.mp4

www.microcosmi.nethttps://twitter.com/Microcosmi14https://www.facebook.com/Microcosmi?ref=ts&fref=ts

con il contributo del Comune di Comario

partner
Twiggy Cafè, Girandolevento, Slow Food Provincia di Varese

media partner:
VareseNews, VivaMag, Living

Sostengono e collaborano al progetto:

Comune di Comerio: http://www.comune.comerio.va.it/
Proloco di Comerio http://www.prolococomerio.it
Associazione Amici Premio Chiara http://ilfestivaldelracconto.it/premiochiara/Amici_di_Piero_Chiara.asp
AssociazioneSomsArt:https://it-it.facebook.com/pages/Somsart-Associazione-di-Promozione-Sociale/474080966013612
Studio di Educazione al Movimento di Silvana Bazzi: https://it.linkedin.com/pub/silvana-bazzi/5a/680/882
Zimaquò Teatro
Associazione Cortisonici http://www.cortisonici.org
Associazione Altrementi – Re Mida  http://www.altrementi.info
Associazione Utopia Tropicale (Serra di Comerio): http://www.utopiatropicale.it/
Associazione Gromeron http://www.gromeron.it
Associazione giovanile Goji
Associazione Anziani Comerio – Progetto Età http://lorenzadaverio.com/special-project/
Filarmonica di Comerio
Sede provinciale di Slow Food http://www.slowfoodvarese.it/

Autore:

staff