Skip to content
22SIMBA - FUORI OVUNQUE IL NUOVO ALBUM "MIRIA" –   GIORGIO POI: ESCE A SORPRESA "SENZA COLORI" –   ROMAEUROPA PROSEGUE CON ULTRACLUB –   BIRTHH ANNUNCIA "SENZA FIATO - LA FESTA": QUATTRO DATE INDOOR IN FULL BAND –   Zinghero, fuori il nuovo singolo “Il male necessario” –   "E MORTE NON AVRÀ DOMINIO": CAPOSSELA E CAPOVILLA INSIEME NELLA PRIMA BALLAD OPERA DI VINICIO CAPOSSELA –   If I Die Today - I Felt Nothing –   Macklemore fatto fuori dal tour di Ed Sheeran –   Gli ANXIOUS tornano con "Secret Weapon" –   I MOVEMENTS: A MARZO UNA DATA IN ITALIA PER PRESENTARE HAPPIER NOW –   Razorlight tornano in Italia per un'unica data –   C'MON TIGRE - ESCE IL 18 SETTEMBRE “THE BEAUTIFUL GLITCH” –   I KAIROSKILLER: PRESENTANO L'EP D'ESORDIO IDEA OF A MAN –   i cani - Spring Attitude @Auditorium Parco della Musica (Roma), 11.09.2026 –   NOTHING BUT THIEVES: FUORI "A DIFFERENT KIND OF HAPPINESS" –   22SIMBA - FUORI OVUNQUE IL NUOVO ALBUM "MIRIA" –   GIORGIO POI: ESCE A SORPRESA "SENZA COLORI" –   ROMAEUROPA PROSEGUE CON ULTRACLUB –   BIRTHH ANNUNCIA "SENZA FIATO - LA FESTA": QUATTRO DATE INDOOR IN FULL BAND –   Zinghero, fuori il nuovo singolo “Il male necessario” –   "E MORTE NON AVRÀ DOMINIO": CAPOSSELA E CAPOVILLA INSIEME NELLA PRIMA BALLAD OPERA DI VINICIO CAPOSSELA –   If I Die Today - I Felt Nothing –   Macklemore fatto fuori dal tour di Ed Sheeran –   Gli ANXIOUS tornano con "Secret Weapon" –   I MOVEMENTS: A MARZO UNA DATA IN ITALIA PER PRESENTARE HAPPIER NOW –   Razorlight tornano in Italia per un'unica data –   C'MON TIGRE - ESCE IL 18 SETTEMBRE “THE BEAUTIFUL GLITCH” –   I KAIROSKILLER: PRESENTANO L'EP D'ESORDIO IDEA OF A MAN –   i cani - Spring Attitude @Auditorium Parco della Musica (Roma), 11.09.2026 –   NOTHING BUT THIEVES: FUORI "A DIFFERENT KIND OF HAPPINESS" –  

Vanbasten, è uscito il singolo "Bevi Bevi"

È uscito venerdì 9 ottobre “Bevi Bevi”, il nuovo singolo che anticipa il disco d’esordio di Vanbasten.

 

È uscito venerdì 9 ottobre, “BEVI BEVI”, il nuovo singolo di VANBASTEN, che anticipa il suo disco d’esordio. S’intitola Canzoni Che Sarebbero Dovute Uscire Tot Anni Fa e sarà pubblicata il prossimo 30 ottobre l’opera prima di Carlo Alberto Moretti, in arte Vanbasten: un lavoro in cui l’artista incrocia basi new wave, poetica urbana e diretta e un’attitudine decisamente punk. Dopo una serie di singoli e un’intensa attività live, il musicista romano, con “Bevi Bevi”, rilascia l’ultimo estratto che anticipa l’album di esordio: una canzone d’amore concepita al di là di ogni canone di genere, che sarà accompagnata anche da un videoclip di prossima pubblicazione.

Vanbasten parla del brano “Bevi Bevi”:
Ho iniziato a scrivere canzoni per descrivere una classe precisa, non per me o per piacere alle ragazze, ma perché ero affascinato da quei cantautori che raccontavano le storie degli altri, quelle di chi stava peggio, di chi aveva bisogno di un inno da urlare o di una preghiera da sussurrare. Le canzoni d'amore sono un'altra cosa: fanno da grimaldello per un business milionario e quindi preferisco parlare della nostra generazione, di quella cresciuta così, con poco avere e tanto volere. “Bevi Bevi” non ha propriamente il registro linguistico di una love song canonica, ma per me lo è nel modo più spietato e sincero che avessi a disposizione. Non mi piace compiacermi di un'emozione o celebrare una passione, preferisco descriverlo come fosse un quartiere, la dignità è un valore che l'amore deve possedere impugnando a due mani tutta la sua crudeltà; come un ragazzo che cresce o un uomo che invecchia, l'amore cambia e quegli attimi colati dall'irrazionalità vanno via con la loro stupefacenza ed imprevedibilità, lasciano posto a qualcos'altro di più vero che ci permette di scegliere, una volta liberi e mai più accecati, di lottare per resistere o di ricominciare ad illuderci.

Carlo Alberto Moretti, ovvero VANBASTEN, nasce a Roma, Monte Sacro, nel giugno del 1986. Inizia a suonare a ventidue anni, solo dopo aver concluso una carriera da calciatore che lo ha portato fuori casa, lontano dalla sua città e dai suoi affetti per un po'. Comincia con la musica dapprima avvicinandosi al rap, poi prende in mano la sua prima chitarra elettrica. L'urgenza di esprimersi e le scarsissime conoscenze in materia non gli impediscono di iniziare a suonare live le sue canzoni, arrivando nel 2019 anche ad aprire concerti di Pete Doherty & The Puta Madres.
Ha navigato il Punk e imparato crescendo. Dal Rap al Punk passando per la Garage e dalla Garage alla New Wave fino al Pop. Il 30 ottobre 2020 esce il suo disco d’esordio, intitolato “Canzoni che sarebbero dovute uscire tot anni fa”.

 

 

Immagine che rappresenta l'autore: Cinzia

Autore:

Cinzia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *