A Viareggio arriva il VEGAS COMETE FESTIVAL il 10 agosto –   Discoverland in tour con Niccolò Fabi –   Prosegue il tour estivo di …A TOYS ORCHESTRA: le date –   I Soft Play tornano con HEAVY JELLY –   I SUUNS hanno annunciato l’uscita del nuovo album The Breaks –   Stick to Your Guns, una data a Bologna! –   “Come voi” è il primo estratto del nuovo album di 1989 –   Bari In Jazz 2024, XXI Edizione –   A Viareggio arriva il VEGAS COMETE FESTIVAL il 10 agosto –   Discoverland in tour con Niccolò Fabi –   Prosegue il tour estivo di …A TOYS ORCHESTRA: le date –   I Soft Play tornano con HEAVY JELLY –   I SUUNS hanno annunciato l’uscita del nuovo album The Breaks –   Stick to Your Guns, una data a Bologna! –   “Come voi” è il primo estratto del nuovo album di 1989 –   Bari In Jazz 2024, XXI Edizione –  

Two Door Cinema Club, nuovo album

I Two Door Cinema Club annunciano oggi il loro quarto album in studio False Alarm, in uscita il 14 giugno su Prolifica Inc / PIAS (distribuzione SELF). Svelano anche il nuovo singolo Satellite, un brano dai toni pop futuristici e dalle influenze Krautpop che ci vede uniti nella realtà di tutti i giorni, che si parli di Brexit, di cambiamento climatico o di qualsiasi orrore che l’uomo possa scatenare. I dettagli della pubblicazione sono stati rivelati durante una diretta insolita e irriverente, in cui la band ha letteralmente lanciato la copertina del nuovo album nello spazio e fatto la telecronaca dell’evento, rispondendo anche alle domande dei fan.

Il primo album che la band pubblicherà totalmente in collaborazione con Prolifica Inc, False Alarm vede il trio libero e in splendida forma dal punto di vista creativo. Con le sue 10 tracce, False Alarm analizza e ironizza sui problemi sociali e ambientali del 2019 attraverso un pop decisamente fuori dal comune, che attinge elementi da pop, disco, rock, funk e soul e allo stesso tempo li stravolge.

Il cantante Alex Trimble ha spiegato: “Mi piace quel tono pop. Mi piace sperimentare, esplorare posti diversi, adoro fare cose un po’ strane e adoro l’idea di fare qualcosa che non abbiamo mai fatto, perché non mettere tutto questo insieme? E allora abbiamo fatto tutto quello che ci sembrava più giusto. Questo nuovo disco suona come i Two Door Cinema Club, diciamo dei Two Door Cinema Club che in realtà non avete mai sentito prima, ma è questo il bello. Possiamo sempre fare qualcosa di nuovo che ricordi un po’ qualcosa che abbiamo già fatto”.

Invece in altri brani estratti dall’attesissimo album come “Satisfaction Guaranteed”, “Nice To See You” e “Once” viene affrontata la nostra relazione con i social media, rispettivamente attraverso un funk in stile new romantic, un art-pop che richiama atmosfere tipiche di Bowie e un grandioso synth-pop. L’inno punk funk “Dirty Air” vede invece Alex aggirarsi per le discoteche di una città in rovina, imbattendosi in un tremendo scenario ecologico.

Registrato tra Londra e Los Angeles insieme al produttore Jacknife Lee (U2, REM, The Killers), False Alarm è un album che prende tutte le nostre convinzioni e le stravolge, e il risultato è sorprendente e decisamente stimolante. Prendiamo come esempio il soul distorto di “Think” o di “So Many People” e il pop multidimensionale di “Break”, che suonano un po’ come se un’intelligenza artificiale provasse a scrivere un pezzo dei Beatles. Tutto ciò conduce a un album in grado di distruggere e ridefinire le barriere del pop, cercando di oltrepassare ogni limite culturale.

Dopo la performance da headliner al Community Festival dello scorso anno, tenutasi di fronte a 35.000 persone, i Two Door Cinema Club sono pronti a calcare i palchi di altri festival come Glastonbury e Radio 1’s Big Weekend, ma anche Truck, Tramlines e Y Not per cui sono stati annunciati come headliner.

 

 

 

 

twodoorcinemaclub.com

Autore:

Cinzia