Tracklist:
01. Epithome
02. To die, when it’s right to die
03. Subsonic prophets
04. Like my father before me, I choose eternal sleep
05. Die drei gesichter der furcht
“The Leaving” è l’essenza del suono. I criteri, le regole, qualsiasi cosa stia alla base della musica in termini tecnici e stilistici, questi ragazzi l’hanno disattesa nella sua interezza.
Il suono proposto da questo combo tedesco non è altro che l’analisi introspettiva di ciò che viene percepito dal nostro subconscio nel momento stesso dell’ascolto. Un viaggio sensoriale nella dark room dei Twinesuns nel quale ogni sensazione viene amplificata dall’oscurità e dal senso di claustrofobia. Analizzati al microscopio come cavie da laboratorio i suoni, che attraverso gli strumenti del mestieri quali amplificatori e pedaliere che ne riproducono senza coinvolgimento emotivo effetti e ne modellano i contorni, generano dati.
L’album è stato interamente girato in presa diretta per otto ore consecutive e sarebbe un vero controsenso se dovessi esprimere un proprio personale punto di vista su queste cinque tracce. Ogni regola del gioco è stata abbattuta per dare la massima libertà alle proprie emozioni e in un’epoca in cui si tende a viaggiare molto con la propria immaginazione, questo album potrebbe essere una buona rappresentazione grafica del nostro itinerario interno.
Recensore: Michela