Manca pochissimo al grande ritorno di The Offspring con tre imperdibili date italiane e grandi special guests.
27.07 | COLLISIONI FESTIVAL – BAROLO (CN)
02.08 | POSTEPAY SOUND ROCK IN ROMA – ROMA
Special Guests: MILLENCOLIN, PENNYWISE
04.08 | SUNSET FESTIVAL – LIGNANO SABBIADORO (UD)
Special Guest: MILLENCOLIN
Sono ormai vicini i tre appuntamenti che vedranno i The Offspring tornare in Italia per degli show ricchi di sorprese, all’interno di un tour che li vede protagonisti in alcuni dei maggiori festival europei. D’altronde, dopo l’enorme successo della scorsa estate a Milano e Rimini, date con cui si sono registrati un clamoroso sold-out e numeri da capogiro, la band californiana non poteva che tornare nel Bel Paese per soddisfare la voglia di punk rock in altre regioni d’Italia. The Offspring saranno infatti:
Il prossimo 27 luglio al Collisioni Festival, il “Festival Agrirock” dedicato a musica e letteratura. Collisioni è uno dei festival culturali più partecipati del Piemonte e si svolgerà presso Piazza Colbert a Barolo (CN), un anfiteatro naturale circondato dalle vigne storiche dei cinque “grandi crus” del vino Barolo. In questa occasione lo show della band sarà introdotto dai pionieri del punk all’italiana, gli inarrestabili Punkreas!
Il prossimo 02 agosto al Postepay Sound Rock in Roma, una rassegna musicale di altissimo livello che vede nel proprio cartellone gli artisti internazionali più richiesti al mondo. La data romana è una vera e propria chicca in quanto gli special guest dell’occasione saranno Pennywise e Millencolin, una doppietta che ha soddisfatto le aspettative dei fan più esigenti della scena. La rassegna si svolgerà presso l’Ippodromo delle Capannelle nella nostra magnifica capitale.
Il prossimo 04 agosto al Sunset Festival di Lignano Sabbiadoro (UD), data in cui la band sarà nuovamente accompagnata da Millencolin come special guest. L’ultima data del tour della band sarà un vero e proprio evento estivo, presso lo Stadio Teghil, a pochi passsi dal mare della gettonatissima riviera adriatica di Lignano.
The Offspring sono esplosi negli anni ’90, sono una delle band che ha portato il punk rock al grande pubblico, restando sulla cresta dell’onda per quasi trent’anni di onorata carriera. Dexter Holland (voce, chitarra), Noodles (chitarra), Greg K (basso) Pete Parada (batteria) danno vita al progetto nel 1989 e raggiungono il successo planetario con l’album “Smash”, il disco più venduto di sempre prodotto da un’etichetta indipendente, la Epitaph, con 14 milioni di copie vendute. Da lì la band non si è più fermata: più di 1100 show in tutto il mondo, più di 40 milioni di album venduti e numerose hit indelebili nella storia del rock tra cui “Self Esteem,” “Come Out And Play (Keep ‘Em Separated),” “The Kids Aren’t Alright” e “You’re Gonna Go Far, Kid.” e sono solo alcune. La loro storia conferma che gli Offspring sono una delle band più amate della scena rock internazionale nonché tra le poche band pioniere del punk rock commerciale ad essere ancora in circolazione facendo smuovere numeri da capogiro.
I Pennywise sono uno di quei gruppi che ha iniziato, ben 29 anni fa, guidati dalla sola voglia di suonare e divertirsi, quella stessa voglia che, nonostante il successo di livello mondiale, mantengono e sanno trasmettere anche oggi. Fin dagli esordi, nel 1988, la band cattura l’attenzione della Epitaph che pubblica l’Ep di debutto, “A Word From The Wise” ma è l’album “About Time”, anno 1995, a dargli la meritata popolarità. Da quel momento l’attività dei Pennywise prosegue al ritmo frenetico di un album ogni due anni, fino al 2008, quando il cantante Jim Lindberg lascia il gruppo. Pochi anni dopo, nel 2013, torneranno a suonare, più carichi che mai, con la loro formazione originale.
I Millencolin hanno dimostrato quanto la scena skate punk non sia una prerogativa americana; bensì, dalla Svezia con furore, si sono fatti conoscere in tutto il mondo come i capofila del genere, esploso a livello mondiale negli anni ’90. La band ha prodotto ben otto album in studio, tra cui ricordiamo “Life On a Plate” e “For Monkeys” che hanno proiettato il gruppo al di fuori dei confini svedesi e poi “Pennybridge Pioneers” che ha sfornato singoli come “Penguins And Polar Bears” “Fox” e “No Cigar”, cantate a squarciagola da milioni di angry kids. I quattro ragazzi di Örebro, Nikola Sarcevic, Mathias Färm, Erik Ohlsson e Fredrik Larzon, sono giunti oggi al venticinquesimo anno di carriera musicale più uniti che mai. Nonostante ogni componente, col passare del tempo, abbia sviluppato parallelamente altri progetti, la band afferma che il rispetto reciproco e l’amore per la musica siano stati il collante che ha permesso di evitare rotture o litigi che li dividessero. Questo legame autentico e la loro comune voglia di suonare si sono concretizzati nell’ultimo album pubblicato “True Brew”, disco home-made registrato e prodotto dalla band stessa. Pubblicato nel 2015 da Epitaph, la cui scuderia sforna da sempre pietre miliari del punk indipendente, è un lavoro completo, con richiami alle prime influenze della band e allo stesso tempo un sound fresco e testi moderni di natura sociopolitica.