The Kvb e Hinds a Ypsigrock Festival
CASTELBUONO, 6- 9 AGOSTO 2015
Abbonamenti e biglietti giornalieri in vendita solo su www.ypsigrock.com
Castelbuono 28 luglio 2015. A pochi giorni dal suo inizio, Ypsigrock svela due nuove band che arricchiscono il cast della XIX edizione del Festival dell’estate italiana. In line up si aggiungono i KVB, una tra le band più acclamate della scena shoegaze britannica, e le Hinds, la garage pop- band spagnola, per la prima assoluta in Italia, che sostituiscono per il forfait dell’ultim’ora Kate Tempest e Micah P. Hinson. Il cast di Ypsigrock annovera quest’anno le esibizioni uniche in Italia di Future Islands, Metronomy, Battles, The Sonics, Temples, East India Youth, Bipolar Sushine, The Fat White Family oltre alle attese tappe del tour italiano dei Notwist, e i set di Be Forest, Clap! Clap! e delle band vincitrici del contest “Avanti il Prossimo..2015” Rhò, Kush, e Younger and Better. Il Festival sarà inaugurato giovedì 6 agosto con l’apertura del camping, installato nell’area attrezzata di San Focà, all’interno del Parco delle Madonie, e dallo show dei dj resident PartyZan (Fabio Nirta e Robert Eno) che alzeranno per la prima volta il sipario del Cuzzocrea Stage. Con questo nuovo palco, l’Associazione Glenn Gould vuole ricordare Stefano Cuzzocrea, scomparso lo scorso 13 aprile, una delle penne più originali e creative del panorama del giornalismo musicale italiano, che ha contribuito con i suoi toccanti e personali articoli ad amplificare l’attenzione degli appassionati e degli addetti ai lavori su Ypsigrock. Mentre tutti gli altri live andranno in scena dal 7 al 9 agosto, al Castello Stage (Piazza Castello) e all’ Ypsi & Love Stage(Chiostro di San Francesco).
THE KVB
Nicholas Wood e Kat Day formano i KVB nel 2010, in meno di quattro anni registrano svariati singoli, tre album ed un EP prodotto da Anton Newcombe (Brian Jonestown Massacre) con Joe Dilworth (Stereolab). A Ypsigrock i KVB presenteranno, per la prima volta dal vivo nel nostro paese, le tracce del nuovo album ‘Mirror Being’, pubblicato dalla Invada Records, la label di Geoff Barrow dei Portishead.
HINDS
Le Hinds nascono nel 2011 come duo, composto da Carlotta Cosials e Ana García Perrote sotto il moniker Deers. Dopo un anno e mezzo di pausa la band inzia a registrare nuovi pezzi nel 2013, mentre l’anno successivo rilasciano le tracce“Bamboo” e “Trippy Gum” come Demo sulla piattaforma Bandcamp riuscutendo un enorme successo. Da qui ha inizio la loro svolta. Dopo questo exploit, infatti, nel 2014 si aggiungono alla band Ade Martín (basso)e Amber Grimberge (batteria), che nel frattempo cambia il nome in HInds. Mentre quest’anno hanno iniziato un tour mondiale che dopo le tappe di Benicàssim e SXSW le vedrà sbarcare per la prima volta in Italia a Ypsigrock.
Di seguito la dichiarazione rilasciata dall’agenzia “Radar Concerti” in merito al forfait di MIcah P.Hinson e di Kate Tempest:
“E’ con estremo dispiacere che siamo costretti ad annunciare la cancellazione di Micah P. Hinson e Kate Tempest al prossimo Ypsigrock festival in Sicilia entrambi per motivi personali indipendenti dalla nostra volontà. Al loro posto siamo contenti di annunciare la partecipazione dei KVB e delle HINDS, per la prima volta in Italia, ad arricchire ancora di più il cartellone del migliore boutique festival italiano.” (RADAR concerti)
Il programma giornaliero di Ypsigrock Festival 2015
Giovedì 6 agosto:
Cuzzocrea Stage (Ypsicamping): Welcome Party by PartyZan
Venerdì 7 agosto:
Ypsi & Love Stage (Chiostro di San Francesco): BE FOREST / KUSH
Castello Stage (Piazza Castello): BATTLES / THE SONICS / TEMPLES
Sabato 8 agosto:
Ypsi & Love Stage (Chiostro di San Francesco): THE KVB / YOUNGER AND BETTER
Castello Stage (Piazza Castello): METRONOMY / BIPOLAR SUNSHINE /EAST INDIA YOUTH
Cuzzocrea Stage (Ypsicamping): DYD
Domenica 9 agosto:
Ypsi & Love Stage (Chiostro di San Francesco): HINDS / RHO’
Castello Stage (Piazza Castello): FUTURE ISLANDS / NOTWIST / THE FAT WHITE FAMILY
Cuzzocrea Stage (Ypsicamping): CLAP! CLAP!
Gli Orari delle esibizioni saranno comunicati nei prossimi giorni.
Il prezzo definitivo dell’abbonamento al festival, che prevede esclusivamente l’ingresso ai concerti, è di 73 euro. Sempre sul sito www.ypsigrock.com al prezzo di 37 euro è possibile acquistare i posti per l’Ypsicamping, che accoglie tutti coloro che alla musica vogliono unire una vacanza all’area aperta, per un’esperienza 100% Festival.
Anche quest’anno Ypsigrock rinnova la partnership con il Museo Civico di Castelbuono promovendo le due mostre “As unreal as everything else” di Seb Patane e “Grand Hotel ed des Palmes” di Luca Trevisani sotto il segno dello spirito di sperimentazione contemporanea audio-visuale che anima il Festival e l’attività di ricerca del Museo. Durante i giorni dei live del Festival, in programma dal 7 al 9 agosto, verranno proiettate le opere video degli artisti sulla facciata delCastello dei Ventimiglia, trasformando la piazza e l’architettura del Castello in una gigantesca tela visiva che renderà tutto il contesto ancora più sorprendente.