I Touché Amoré condividono il nuovo singolo “Hal Ashby” –   I Nero Kane in apertura a Zola Jesus –   The White Buffalo in arrivo il primo album dal vivo a settembre, i quattro concerti italiani a ottobre –   I Mudhoney tornano in Italia per quattro date questo mese –   Duster, nuovo album a sorpresa –   PATTI SMITH sul palco di Ostia Antica Festival martedì 3 settembre con “Pasolini and the sea” –   TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI: continua il tour di “Garage Pordenone”, i prossimi concerti –   GOAT, ad ottobre il nuovo album –   I Touché Amoré condividono il nuovo singolo “Hal Ashby” –   I Nero Kane in apertura a Zola Jesus –   The White Buffalo in arrivo il primo album dal vivo a settembre, i quattro concerti italiani a ottobre –   I Mudhoney tornano in Italia per quattro date questo mese –   Duster, nuovo album a sorpresa –   PATTI SMITH sul palco di Ostia Antica Festival martedì 3 settembre con “Pasolini and the sea” –   TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI: continua il tour di “Garage Pordenone”, i prossimi concerti –   GOAT, ad ottobre il nuovo album –  

Tenax – Tenax

I Tenax sono una band hard rock di Seregno, nati nel 2000 e diversi cambi di line up fino alla stabilità che gli ha permesso di pubblicare il primo Ep omonimo con etichetta (R)esisto Distribuzione, registrato e mixato da Michele Guberti al Freedom Recording Studio. La band è composta da Alessio “Pax” Pacifici alla voce, Emanuel Prina alla chitarra e Gigi “Gix” Corbetta alla batteria.

Questo lavoro è un piccolo assaggio convincente del loro hard rock, i richiami a bad del passato ci sono tutti, c’è un vago sentore di Litfiba nelle loro voci e melodie, ma per fortuna è solo un ricordo, una sensazione. Sono freschi, cattivi e diretti, 4 brani a tutto rock, cantato in italiano e dal suono internazionale.

Come prima prova possiamo dire che hanno fatto decisamente un buon lavoro, è una presentazione del loro potenziale che lascia la curiosità di sapere come proseguiranno il loro percorso. Non ci sono molto band del genere in Italia, da un lato può essere un vantaggio perché hanno poca concorrenza, dall’altra l’hard rock, in Italia, è visto più come roba per mega band estere.

Vale la pena di ascoltare il loro ep, fatto bene, bel suono e bella produzione, musica che si ascolta volentieri, non ci si annoia, il loro stile emerge chiaramente anche da questo poco materiale, tanta personalità e talento per questo gruppo.

Per lo studio hanno la versione ridotta a tre della band, dal vivo si aggiungono amici turnisti per il basso e la chitarra ritmica.

Musica indie e diversa dalla solita minestra riscaldata (abbiamo band che fanno cover de I Ministri, il settore indie rock italiano ha già esaurito le idee … per fortuna), anche live devono essere una bella esperienza.

In mezzo a tanti complimenti però un appunto lo voglio fare: togliamo di mezzo questo sentore di Litfiba, ci guadagnate in bravura.

 

Tracklist

  • Gogna
  • Club 27
  • Virtual Love
  • Vivo Libero

 

A cura di: Valentina Ferrari

 

Autore:

Tatiana Granata