Skip to content
DITZ + JENNIFER IN PARADISE – Monk(Roma), 09.04.2026 –   OCEANO torna conun nuovo singolo –   Carolina Bubbico presenta VOCÀLIA: il nuovo album in uscita oggi –   I DIE ABETE presentano in anteprima il video del nuovo singolo –   L’ALBERO – Cielo e Sfacelo –   THE STROKES: “Going Shopping” anticipa il nuovo album in arrivo quest’estate –   I Two Door Cinema Club celebrano i 15 anni di Tourist History –   Angine de Poitrine – Vol II –   APPARAT in Italia per presentare A Hum Of Maybe –   God Is An Astronaut, tre date italiane –   I trent’anni di Placebo –   JACK WHITE torna con due nuovi brani –   A sorpresa i Converge annunciano un secondo album per il 2026 –   Eugenio in Via Di Gioia: TUTTI DENTRO al Forum di Assago nel 2027 –   JOAN AS POLICE WOMAN: nuovo album e versione inedita di ‘Flushed Chest’ e ‘The Ride’ –   DITZ + JENNIFER IN PARADISE – Monk(Roma), 09.04.2026 –   OCEANO torna conun nuovo singolo –   Carolina Bubbico presenta VOCÀLIA: il nuovo album in uscita oggi –   I DIE ABETE presentano in anteprima il video del nuovo singolo –   L’ALBERO – Cielo e Sfacelo –   THE STROKES: “Going Shopping” anticipa il nuovo album in arrivo quest’estate –   I Two Door Cinema Club celebrano i 15 anni di Tourist History –   Angine de Poitrine – Vol II –   APPARAT in Italia per presentare A Hum Of Maybe –   God Is An Astronaut, tre date italiane –   I trent’anni di Placebo –   JACK WHITE torna con due nuovi brani –   A sorpresa i Converge annunciano un secondo album per il 2026 –   Eugenio in Via Di Gioia: TUTTI DENTRO al Forum di Assago nel 2027 –   JOAN AS POLICE WOMAN: nuovo album e versione inedita di ‘Flushed Chest’ e ‘The Ride’ –  

Niccolò Fabi, a sorpresa esce il video di “Il Silenzio Del Mattino”

Il 1° gennaio è uscito a sorpresa il video live del brano inedito “Il Silenzio Del Mattino”, girato durante il soundcheck dell’ultima tappa del tour “Libertà Negli Occhi”.

 

È disponibile su YouTube da giovedì 1° gennaio, il video live del brano inedito “Il silenzio del mattino”. Registrato durante il soundcheck dell’ultima tappa del tour teatrale “Libertà negli Occhi” (20 novembre, Roma), il video live esce a sorpresa, come augurio per il nuovo anno e come testimonianza di un tour intenso e colmo di significato per Niccolò Fabi. Il video rappresenta lo spirito sotterraneo del live, è una testimonianza simbolica del viaggio che il cantautore e i suoi compagni hanno vissuto, città dopo città, aprendo uno spiraglio al pubblico sul dietro le quinte del tour.

Queste le parole che Niccolò Fabi rivolge al pubblico a corredo della pubblicazione del video live: «Durante i sound check del tour mi è capitato di accennare a mezza voce delle parole e accordi che avevo scritto l’estate passata. È successo così che i miei compagni di furgone uno dopo l’altro quasi in punta di piedi entrassero ad accompagnarmi. Così senza dirci nulla sulle note, sulla struttura, e sul suo significato abbiamo iniziato a suonare spesso questa musica durante le prove con un’alleanza silenziosa che è molto simbolica del viaggio che abbiamo condiviso. Qui siamo al check dell’Auditorium di Roma il 20 novembre giorno dell’ultima data del tour. Abbiamo deciso di registrarla senza un particolare scopo se non quello di memorizzare un momento e un periodo così speciali e irripetibili. “Il silenzio del mattino” è una canzone, se vogliamo chiamarla canzone, che invita proprio alla capacità di godersi le meraviglie di quello che è proteggendosi dalle incertezze di quello che sarà. Il primo giorno dell’anno è un augurio che sento di fare a me a noi a tutti».

Crediti del video: regia a cura di Giacomo Citro; parole e musica di Niccolò Fabi; hanno suonato: Niccolò Fabi, Roberto Angelini, Alberto Bianco, Filippo Cornaglia, Giulio Cannavale, Cesare Augusto Giorgini.

 

Immagine che rappresenta l'autore: Cinzia

Autore:

Cinzia