Il giovanissimo talento canadese, reduce dal successo dei suoi due album precedenti, e già vincitore del Polaris Music Prize e Juno Awards, arriva in Italia per presentare il nuovo lavoro This Old Dog, in uscita il 5 maggio per Captured Tracks/Goodfellas. Anticipato dai due singoli This Old Dog e My Old Man, THIS OLD DOG è la conferma definitiva del suo ormai indiscusso talento.
24.08 | ASOLO (TV) – AMA FESTIVAL
www.amamusicfestival.com
25.08 | TORINO – TODAYS + PJ HARVEY
www.todaysfestival.com
Mac DeMarco, aka il ventiseienne Samuel Lanyon DeMarco, pubblicherà This Old Dog, il suo terzo album, a due anni di distanza dall’ultimo Salad Days, anticipato da due singoli che mostrano una nuova direzione musicale e uno sguardo sulla natura molto personale di questo disco. Ad ispirare il nuovo lavoro un ruolo importante lo ha di certo avuto il trasferimento dal Queens a Los Angeles. Arrivando in California con un pugno di demo registrati a New York, Mac si è reso conto dopo pochi mesi dall’apertura del suo nuovo negozio che quel cambiamento gli stava fornendo una prospettiva nuova.
De marco racconta:”Avevo preparato i demo di tutto il nuovo album, convinto che una volta trasferitomi a Los Angeles, avrei finito tutto in fretta. Ma una volta lì ho realizzato che trasferirsi in una nuova città, ed iniziare una nuova vita richiede tempo. In genere scrivo, registro e pubblico senza nessun intoppo. Ma stavolta ho scritto i pezzi e poi li ho messi da parte per lungo tempo. Li ho lasciati respirare. Quando questo accade devi davvero conoscere le tue canzoni perfettamente. È stato tutto diverso”.
Il musicista canadese ha scritto qualche demo per This Old Dog con una chitarra acustica, ed è stato un metodo che gli ha aperto gli occhi.” la maggior parte di questo album è chitarra acustica, sintetizzatore e drum machine. Solo un pezzo ha la chitarra elettrica. Quindi uno stile nuovo per me”.
Fin dall’inizio appare chiaro che questo album, pieno di nuovi trucchetti e di echi di James Taylor e Paul Simon, affonda le radici su una base synth più di qualunque altro precedente lavoro, ma Mac sta ben attento a non permettere che questa base oscuri gli altri strumenti o comprometta il mood Unplugged dell’album, di certo il più intimo, familiare e essenziale fino ad oggi.
“Questo è il mio album acustico, ma non è davvero un album acustico. È però ciò che si percepisce per lo più. Io sono italiano, perciò immagino che questo sia un album di rock italiano”