Svelate due nuove tracce dal nuovo album ‘TFCF’, in uscita il 25 agosto 2017 su Mute.
I LIARS svelano due tracce, Coins In My Caged Fist e The Grand Delusional, prima dell’uscita di TFCF il 25 agosto 2017. Mostrando due lati del nuovo album, TFCF (che sta per Theme From Crying Fountain), ‘The Great Delusional’ si apre con la chitarra acustica (“C’è la chitarra acustica per tutto l’album! Non è assurdo?” dice Andrew) , mentre ‘Coins In MY Caged Fist’ galoppa con drum machine e sample, “Volevo usare molti sample” spiega “Ne ho usati pochi in passato, ma ora ho capito le potenzialità del processo: ho iniziato a campionarmi mentre suono diversi strumenti, poi ho messo tutti i campioni insieme in maniera artificiale”.
Liars suonano in maniera completamente diversa in ogni album, cercando nuovi concerti e catturando diverse attitudini. Questa volta, gli spostamenti tra Los Angeles, Berlino e New York sono stato rimpiazzati da una presenza molto più intima e autobiografica, uscendo dalla comfort zone per spingersi in nuovi territori musicali. Dopo una divisione amichevole da Aaron Hemphill, solo Angus Andrew è rimasto nei Liars e ed tornato in un remoto foresta australiana – la sua terra nativa – per creare un album diverso da tutti i precedenti della band.
Isolato dal resto del mondo, senza distrazioni nel suo studio casalingo, Angus ha dato libero sfogo a tutti gli impulsi artistici che non ha mai esplorato, tra cui chitarre acustiche e sample. L’album reinventa il paradigma Liars, sfumando i confini tra elettronico e acustico e tra la musica sperimentale e l’impulso pop. L’energia che sprigiona è la dimostrazione di come la creatività di Angus sia rimasta intatta nonostante le discussioni nel gruppo. TFCF è stato scritto e registrato da Liars (Angus Andrew). Butchy Fuego, che si è esibito con i Liars nel 2014 dopo l’uscita dal gruppo di Julian Gross, suona la batteria in tre pezzi. TFCF è stato mixato da Gareth Jones e masterizzato da Christian Wright.
Oltre alle date nei festival estivi europei e statunitensi, Angus e una nuova band hanno anche annunciato i dettagli della tournée autunnale. Altre date saranno annunciate presto.
LIVE IN ITALIA:
12.08 | Here I Stay Festival – Fordongianus (OR)
16.11 | Circolo Magnolia – Milano
17.11 | Monk – Roma
18.11 | Locomotiv – Roma