Skip to content
THE SOPHS arrivano in Italia con il debut album GOLDSTAR –   Remembering ITALIAN PATY 2026 –   AGNOSTIC FRONT - INVINCIBLE FESTIVAL 29.07.2026 –   Elio e le Storie Tese - Cavea (Roma), 31.07.2026 –   SOSPIRI: Il primo disco di Andrea Spiridigliozzi –   Tom Waits condivide il nuovo brano "The Fly" –   Ferrara Sotto le Stelle - Seconda Settimana (28-30 Luglio) –   THE STROKES - Reality Awaits –   Patti Smith Quartet - Circo Massimo (Roma), 27.07.2026 –   CHARLI XCX - Music, Fashion, Film –   Kool & The Gang - Cavea (Roma), 21.06.2026 –   Intervista a Matt Pryor (The Get Up Kids): trent'anni di palchi e voglia di raccontarsi –   Ferrara Sotto Le Stelle - Prima Settimana (22-25 luglio) –   TWO DOOR CINEMA CLUB - Cavea (Roma), 22.06.2026 –   MARCUS MILLER - Cavea (Roma), 20.06.2026 –   THE SOPHS arrivano in Italia con il debut album GOLDSTAR –   Remembering ITALIAN PATY 2026 –   AGNOSTIC FRONT - INVINCIBLE FESTIVAL 29.07.2026 –   Elio e le Storie Tese - Cavea (Roma), 31.07.2026 –   SOSPIRI: Il primo disco di Andrea Spiridigliozzi –   Tom Waits condivide il nuovo brano "The Fly" –   Ferrara Sotto le Stelle - Seconda Settimana (28-30 Luglio) –   THE STROKES - Reality Awaits –   Patti Smith Quartet - Circo Massimo (Roma), 27.07.2026 –   CHARLI XCX - Music, Fashion, Film –   Kool & The Gang - Cavea (Roma), 21.06.2026 –   Intervista a Matt Pryor (The Get Up Kids): trent'anni di palchi e voglia di raccontarsi –   Ferrara Sotto Le Stelle - Prima Settimana (22-25 luglio) –   TWO DOOR CINEMA CLUB - Cavea (Roma), 22.06.2026 –   MARCUS MILLER - Cavea (Roma), 20.06.2026 –  

Laguna Bollente - Fanta Sbocco

(2025, Dischi Sotterranei)

Ci sono voluti 5 anni a Dunia ed Elia, alias i Laguna Bollente, per passare dai primi EP (Discocesso e Nord sud ovest SERT) ad un disco vero e proprio ma, bisogna dirlo, tanta attesa è stata straordinariamente ripagata da questo Fanta Sbocco: un disco lo-fi, che si muove tra punk e new wave e che da veri indipendenti hanno pubblicato per il momento unicamente su youtube, in due tranche da 5 brani ciascuna a metà marzo e metà aprile. 

La loro è una musica da cultori, tra i quali si annovera anche Niccolò Contessa, che ha confessato di seguirli durante una recente chiacchierata in chat su telegram con i fan e, certo, non è pop da classifica: la voce di Dunia, che caratterizza tutti i brani eccetto uno ("Mi vorranno spremere"), è distorta e si fa persino fatica a percepire le parole (tra momenti in cui si punta a picchiare Teo Mammucari ed altri dove invece si cita Eugenio Montale, in un contrappunto di straordinaria forza), mentre in sottofondo Elia bastona la chitarra con sapienza e la sbilenca precisione di chi ha imparato da autodidatta e si è creato un suono. 

Fanta Sbocco è la fotografia di un presente senza vie d'uscita, incastrati in una provincia (ma più in generale in un mondo) in cui ci si sente impotenti e vittime di una quotidianità in cui si è bombardati di notizie e si vive quasi anestetizzati, come se le brutture del mondo fossero ormai una tassa costante da pagare e a cui non si fa neanche più caso: "siamo poveri, in ogni senso, almeno facciamoci caso e proviamo a ribellarci" sembrano dire i Laguna Bollente, mentre sciorinano le loro sonorità distorte, senza filtri, ponendo l'accento sulle imperfezioni in un mondo che invece tende sempre di più verso una stucchevole perfezione che mira a renderci tutti uguali, piccoli automi senz'anima.

Grazie Dunia ed Elia per provare a scuoterci e per farci sentire ancora vivi.

TRACKLIST

  1. 1. Alla corte del re
  2. 2. Sette mediatiche
  3. 3. Glitter
  4. 4. Radio R
  5. 5. Mi vorrano spremere
  6. 6. Delle regole
  7. 7. Facciamo basta
  8. 8. Un'astrazione, una stazione, un jet
  9. 9. Campari noia
  10. 10. Ultra loop
Immagine che rappresenta l'autore: Alessio Gallorini

Autore:

Alessio Gallorini