Skip to content
I DIE ABETE presentano in anteprima il video del nuovo singolo –   L’ALBERO – Cielo e Sfacelo –   THE STROKES: “Going Shopping” anticipa il nuovo album in arrivo quest’estate –   I Two Door Cinema Club celebrano i 15 anni di Tourist History –   Angine de Poitrine – Vol II –   APPARAT in Italia per presentare A Hum Of Maybe –   God Is An Astronaut, tre date italiane –   I trent’anni di Placebo –   JACK WHITE torna con due nuovi brani –   A sorpresa i Converge annunciano un secondo album per il 2026 –   Eugenio in Via Di Gioia: TUTTI DENTRO al Forum di Assago nel 2027 –   JOAN AS POLICE WOMAN: nuovo album e versione inedita di ‘Flushed Chest’ e ‘The Ride’ –   I MOONGLASSES presentano l’EP di debutto –   Nostalgia/Futuro: l’album omonimo di debutto del collettivo –   Il collettivo Anima Connettiva presenta un nuovo progetto artistico e umanitario –   I DIE ABETE presentano in anteprima il video del nuovo singolo –   L’ALBERO – Cielo e Sfacelo –   THE STROKES: “Going Shopping” anticipa il nuovo album in arrivo quest’estate –   I Two Door Cinema Club celebrano i 15 anni di Tourist History –   Angine de Poitrine – Vol II –   APPARAT in Italia per presentare A Hum Of Maybe –   God Is An Astronaut, tre date italiane –   I trent’anni di Placebo –   JACK WHITE torna con due nuovi brani –   A sorpresa i Converge annunciano un secondo album per il 2026 –   Eugenio in Via Di Gioia: TUTTI DENTRO al Forum di Assago nel 2027 –   JOAN AS POLICE WOMAN: nuovo album e versione inedita di ‘Flushed Chest’ e ‘The Ride’ –   I MOONGLASSES presentano l’EP di debutto –   Nostalgia/Futuro: l’album omonimo di debutto del collettivo –   Il collettivo Anima Connettiva presenta un nuovo progetto artistico e umanitario –  

La Fine di Settembre – s/t

Tracklist:

01. Il mio eco
02. Il cammino di un illuso
03. Polvere
04. Il dialogo
05. Inafferrabile

Vengono da Savona questi La Fine di Settembre, formati da Fabio Grosso (basso, voce), Andrea Grosso (chitarre, cori) e Nicolas Giorgini (batteria) che si propongono con una splendida copertina che già suggerisce il concetto di rinascita, ciò che i nostri vogliono comunicarci grazie a questo EP frutto di tante ore spese fra concerti e sala prove.

"Il mio eco" parte bella aggressiva e si stempera con un break centrale che propone un effetto meraviglioso quasi dark wave: le chitarre e la sezione ritmica graffiano sul serio e la voce riesce a variare e a dipingere diversi stati d’animo all’interno dei 4:46 della canzone. Insomma, un grunge/stoner sicuramente d’impatto, quello proposto nella prima traccia dal gruppo, che però non disdegna puntate in altri lidi, come ne "Il cammino di un illuso" che incanta per la bellezza della trama musicale: mi ha ricordato certe cose dei Seed N Feed e altre cose melodico aggressive che non si sentono da un po’ di tempo.
"Polvere" riprende la sonorità wave combinandola con una sensibilità personale e trasformandola in una jam fra i Tool e i System of a Down per atmosfere e suoni. "Il dialogo" gioca fra atmosfere dirette e urlanti (inizio strumentale) e parti più complesse (strofa), dove fa di nuovo capolino la voglia di non fossilizzarsi su un solo genere.

Chiusura affidata a "Inafferrabile", degna chiusura fragorosa e che dimostra quanto questo gruppo riesce a cambiare atmosfera e "volume" a proprio piacimento, dote assolutamente non comune a tutti.
Da supportare assolutamente.
Potrebbero essere la vera next big thing!

Recensore: meskio

Immagine che rappresenta l'autore: staff

Autore:

staff