“Come voi” è il primo estratto del nuovo album di 1989 –   Bari In Jazz 2024, XXI Edizione –   Spaesaggi Festival 2024, II Edizione –   “Un uomo qualunque”, il nuovo singolo di Giovane Giovane –   Mumo Festival – II edizione –   HOLY SHiRE, fuori il nuovo album “Invincible” –   Manca pochissimo al LARS ROCK FEST 2024 –   Post Malone, pubblicato il nuovo singolo “Pour Me A Drink” feat. Blake Shelton –   “Come voi” è il primo estratto del nuovo album di 1989 –   Bari In Jazz 2024, XXI Edizione –   Spaesaggi Festival 2024, II Edizione –   “Un uomo qualunque”, il nuovo singolo di Giovane Giovane –   Mumo Festival – II edizione –   HOLY SHiRE, fuori il nuovo album “Invincible” –   Manca pochissimo al LARS ROCK FEST 2024 –   Post Malone, pubblicato il nuovo singolo “Pour Me A Drink” feat. Blake Shelton –  

James Morrison: fuori ora il nuovo album “You’re Stronger Than You Know”

JAMES MORRISON

IL NUOVO ALBUM

“YOU’RE STRONGER THAN YOU KNOW”

FUORI ORA SU ETICHETTA STANLEY PARK RECORDS / ADA / WARNER MUSIC

Con due album in vetta alle classifiche, cinque singoli nella Top 10, un BRIT Award e oltre 7 milioni di album venduti in tutto il mondo, James Morrison è uno degli artisti di maggior successo della sua era. Pronto per un eccittante nuovo capitolo della sua carriera, James Morrison inaugura un eccittante nuovo capitolo della sua carriera e presenta il nuovo album “You’re Stronger Than You Know”, disponibile ora via Stanley Park Records.

Il primo singolo “My Love Goes On” è un impressionante inno soul moderno che vede Morrison collaborare con Joss Stone. Il loro primo incontro risale al 2007, quando Joss Stone ha presentato Morrison ai BRIT Award come vincitore nella categoria British Male Solo Artist. Il brano è accompagnato da un video ufficiale che cattura la bellezza di questa collaborazione.

Strizzando l’occhio all’amata era segnata dalle produzioni Stax e Motown, “You’re Stronger Than You Know” è l’album che James Morrison ha sempre voluto fare. La sua voce non ha mai suonato meglio, il suo onesto songwriting ispira un cantato che trasuda forza, dolcezza ed esperienza. Allo stesso tempo, la sua band trova l’ideale equilibrio tra turbolenta energia e abilità musicale.

Sebbene l’album presenti alcuni momenti cupi, il feeling generale è quello di uno spiraglio di positività in un clima di pessime notizie. Difficile immaginare che questi brani siano stati creati durante un turbolento periodo della sua vita.

Tutto ha iniziato a crollare intorno a lui durante i lavori per il successore di “Higher Than Here” (2015). Difficili momenti nel rapporto con la compagna Gill gli hanno fatto perdere il naturale istinto per il songwriting.
La sua precedente etichetta lo ha spinto a scrivere mentre era in questo abisso di disperazione; ma nonostante tutto, scrivere canzoni senza un vero obiettivo in mente ha portato gradualmente Morrison ad affronare le proprie battaglie e, alla fine, a realizzare di avere tra le mani il miglior materiale della sua carriera. Una collezione di brani che vede Morrison scavare coraggiosamente nelle sue emozioni, come è particolarmente evidente in “Slowly”’, canzone in cui si interroga su come riaccendere la propria creatività e affrontare la sua tumultosa infanzia.

La famiglia è un altro importante tema dell’album. La balata conclusiva “Until The Stars Go Out” è stata scritta per sostenere la figlia maggiore vittima di bullismo a scuola, mentre “So Beautiful” e “Power” celebrano il suo amore per Gill.

Per la prima volta nella sua carriera, Morrison ha lavorato con un solo produttore, Mark Taylor, capace di infondere quella coesione propria degli album oggi divenuti classici della musica. Il British Grove Studios di Londra si è dimostrato la perfetta location per le registrazioni, con il giusto equilibrio tra vintage e moderno. Il cuore dell’album è stato registrato in una settimana e una seconda è servita per i ritocchi finali.

“You’re Stronger Than You Know”

1. My Love Goes On (featuring Joss Stone)

2. Brighter Kind Of Love

3. So Beautiful

4. Feels Like The First Time

5. Glorious

6. Power

7. Slowly

8. Ruins

9. I Still Need You

10. Don’t Wanna Lose You Now

11. Cross The Line

12. Until The Stars Go Out

Per maggiori informazioni su James Morrison:

Official website

Spotify

Facebook

YouTube

Twitter

Instagram

Autore:

Alessandra Sandroni