Skip to content
Torna il Bomboklat Festival dal 3 al 5 luglio –   Ben Harper – Cavea (Roma), 29.06.2026 –   GALIL3O ci regala l’anteprima di “MI FA SEMPRE UN CERTO EFFETTO” –   ICO E I CASI UMANI – GRUPPO SPALLA –   MY CHEMICAL ROMANCE in arrivo a Firenze con gli INTERPOL –   SUAREZ E RAK TORNANO CON “SUPER SAYAN”, IN ATTESA DEL NUOVO ALBUM –   Gazebo Penguins + Lags – Casilino Sky Park (Roma), 28.06.2026 –   AMP FESTIVAL: 60 anni di Psichedelia a VICENZA –   ROCK IN LIRI – XII edizione – Isola Del Liri (Fr), 26-27 giugno 2026 –   Si! Boom! Voilà! – Tempio di Venere (Roma), 24.06.2026 –   PRIMA STANZA A DESTRA: fuori il nuovo singolo “L’UNICO RICORDO” –   Marco Castello – Cavea (Roma), 23.06.2026 –   ADDIVVI Feat. LAURYYN: Fuori “RUMORE BIANCO” –   GOO compie 36 anni: La storia di una delle copertine più iconiche e controverse della storia del rock alternativo –   “Il prepuzio del fico”: il nuovo singolo di Salvatore Spadaro –   Torna il Bomboklat Festival dal 3 al 5 luglio –   Ben Harper – Cavea (Roma), 29.06.2026 –   GALIL3O ci regala l’anteprima di “MI FA SEMPRE UN CERTO EFFETTO” –   ICO E I CASI UMANI – GRUPPO SPALLA –   MY CHEMICAL ROMANCE in arrivo a Firenze con gli INTERPOL –   SUAREZ E RAK TORNANO CON “SUPER SAYAN”, IN ATTESA DEL NUOVO ALBUM –   Gazebo Penguins + Lags – Casilino Sky Park (Roma), 28.06.2026 –   AMP FESTIVAL: 60 anni di Psichedelia a VICENZA –   ROCK IN LIRI – XII edizione – Isola Del Liri (Fr), 26-27 giugno 2026 –   Si! Boom! Voilà! – Tempio di Venere (Roma), 24.06.2026 –   PRIMA STANZA A DESTRA: fuori il nuovo singolo “L’UNICO RICORDO” –   Marco Castello – Cavea (Roma), 23.06.2026 –   ADDIVVI Feat. LAURYYN: Fuori “RUMORE BIANCO” –   GOO compie 36 anni: La storia di una delle copertine più iconiche e controverse della storia del rock alternativo –   “Il prepuzio del fico”: il nuovo singolo di Salvatore Spadaro –  

Greg Dulli, primo album da solista

Il frontman degli Afghan Whigs annuncia il suo primo album solista “Random Desire”, in uscita il 21 febbraio su Royal Cream/BMG

 

Greg Dulli annuncia oggi il suo primo album solista Random Desire in uscita il 21 febbraio su Royal Cream/BMG. Pre-ordina la tua copia. Il brano in apertura all’album, Pantomima è un primo assaggio di ciò che ci si può aspettare da Random Desire. Oggi Dulli annuncia il tour europeo previsto per la primavera 2020. Le date americane verranno annunciate a breve. Per maggiori informazioni sul tour, visita il sito ufficiale.

Greg Dulli iniziò a lavorare al nuovo album subito dopo aver pubblicato l’ultimo disco con i Whigs, In Spades del 2017, nominato da Pitchfork tra i migliori album rock dell’anno e descritto come “un lavoro duro e minaccioso di indie rock maestoso…elettrizzante e inquietante.” Il batterista Patrick Keeler stava per prendere un periodo sabbatico per registrare e partire in tour con i The Raconteurs. Il collaboratore di lunga data di Dulli, il bassista John Curley tornò a scuola e poi ci fu la tragica morte del chitarrista Dave Rosser.

In risposta Dulli tornò alle sue radici, trovando ispirazione nei visionari Prince e Todd Rundgren. Il musicista di Hamilton, OH ma di base a Los Angeles, scrisse quasi tutte le parti dell’album, dalle linee di piano ai riff di basso e batteria. Come sempre la musica venne prima mentre i testi vennero aggiunti più tardi. L’album è stato scritto e registrato tra la sua casa di Silver Lake, il villaggio di Crestline sulle montagne sopra a San Bernardino, e New Orleans. Ma la maggior parte del disco è stata completata nella bellezza arida e nell’isolamento di Joshua Tree (nello studio di Christopher Thorne). Dulli suonò quasi tutti gli strumenti ma nella tracklist del disco sono numerosi gli ospiti che hanno collaborato:  il chitarrista dei Whigs Jon Skibic, il polistrumentista Rick G. Nelson, Mathias Schneeberger (Twilight Singers), il mago della pedal steel, bassista e medico Dr. Stephen Patt, e il batterista Jon Theodore (Queens of the Stone Age, The Mars Volta).

Con i suoi 37 minuti, Random Desire è una sorta di clinica fondata da un veterano che opera all’apice del suo potere e offre la prova della sua saggezza stanca e combattuta, che ha conquistato con le vittorie e le sconfitte. Un documento lucido e sicuro di sé sull’esperienza, sui pericoli della vita e sulle nuove possibilità che si presentano davanti a noi. Un’altra morte e rinascita di un fuorilegge che ha visto tutto e in qualche modo è sopravvissuto per raccontarlo.

 

Immagine che rappresenta l'autore: Cinzia

Autore:

Cinzia